Consiglio Valle: lo stipendio dei sindaci sul tavolo dell’assemblea
POLITICA & ECONOMIA
di news il
24/03/2015

Consiglio Valle: lo stipendio dei sindaci sul tavolo dell’assemblea

Sono 39 gli oggetti all’ordine del giorno del Consiglio regionale dela Valle d’Aosta convocato per domani, mercoledì 25, e giovedì 26 marzo, a partire dalle 9 del mattino.
L’ordine del giorno è stato integrato ieri da altri cinque punti
La Presidenza del Consiglio informa che l’ordine del giorno della prossima adunanza dell’Assemblea regionale, convocata per mercoledì 25 e giovedì 26 marzo 2015, con inizio alle ore 9.00, è stato integrato da cinque punti, tra i quali la proposta di legge che contiene disposizioni in materia di funzione e gettoni di presenza degli amministratori dei Comuni e delle Unités des Communes valdôtaines, di cui è relatore il Consigliere Joël Farcoz e sul quale la prima commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza il 19 marzo.
Per quanto riguarda l’attività ispettiva, il gruppo Alpe presenterà tre interrogazioni e cinque interpellanze che riguardano, tra l’altro, le modalità di attuazione del piano di accoglienza dei profughi. Il gruppo Pd-Sinistra VdA discuterà un’interrogazione e otto interpellanze su vari argomenti tra cui l’individuazione di misure per prevenire casi di meningite in età scolare, ritardi nell’erogazione delle borse di studio e dei contributi alloggio a favore di studenti valdostani.
Il gruppo Union valdôtaine progressiste proporrà un’interrogazione e quattro interpellanze che si occupano, tra l’altro, delle iniziative per la costituzione di un fondo a sostegno delle piccole imprese, delle notizie in merito alla rinuncia da parte della Juventus a effettuare il ritiro precampionato in Valle d’Aosta. Infine il gruppo Movimento 5 Stelle ha proposto tre interpellanze che riguardano la soppressione dei corsi serali per il conseguimento della laurea in scienze politiche e la stesura di un nuovo verbale di accordo per la gestione del soccorso pubblico da parte dei Vigili del fuoco.
In una mozione Uvp, Alpe e M5S chiedono che l’elezione del presidente e dell’Ufficio di presidenza del Consiglio venga iscritta all’ordine del giorno dell’adunanza del 25 e 26 marzo sottolineando «la situazione di stallo in cui la maggioranza regionale conduce questo Consiglio Valle, non essendo in grado di eleggere un nuovo Presidente, rimandando a diverse riprese la ricomposizione dell’Ufficio di Presidenza in nome di un dialogo tra tutte le forze politiche del Consiglio Valle mai avvenuto».
(re.newsvda.it)

Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
di Erika David 
il 04/12/2025
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima aff...
Sport femminile e pari diritti: a Pré-Saint-Didier è operativa la Carta Etica
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo; la promozione della cultura sportiva in generale
il 04/12/2025
Ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport; l’utilizzo di un linguaggio di genere ...