9 maggio: festa dell’Europa sui temi della pace e della sicurezza
E’ declinata sui temi della pace e della sicurezza, la festa dell’Europa che si celebra quest’oggi, sabato 9 maggio.
Europe Direct Vallée d’Aosta, con la Protezione Civile e la Croce Rossa valdostana hanno pensato a una giornata di informazione e di animazione che si tiene alla cittadella e che stamattina, di buon’ora ha vissuto il suo prologo con la Keep Clean & Run.
Si tratta della manifestazione ‘Pulisci e corri’ che da Aosta giungerà a Pont-Saint-Martin per concludersi a Ventimiglia.
Una corsa di 400 km a sostegno della campagna contro l’abbandono dei rifiuti con i runner Roberto Cavallo e Oliviero Alotto. Dalla cittadella, insieme ai due runner sono partiti anche il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani, il presidente della Regione Augusto Rollandin e il vincitore del Tor des Géants Franco Collé.
A Pont-Saint-Martin, nel pomeriggio, si terrà una corvée volontaria, con la collaborazione dell’assessorato all’Ambiente e della società De Vizia Transfer che ha in carico l’appalto per la gestione dei rifiuti nella CM Mont Rose (ore 18 circa, zona dei giardini).
Alla cittadella dei Giovani sarà allestita la mostra ‘Mémoires et sentiments in Valle d’Aosta, La Croce Rossa in Valle d’Aosta’; alle 15, si terrà una conferenza, ‘Croce Rossa, in cammino verso la pace’.
Dalle 14.30, spazio a divertenti animazioni per bambini con truccabimbi, giocolieri e sculture di palloncini; alle ore 17 è in programma uno spettacolo di burattini.
Nella foto di Francesca Alti, la partenza dalla cittadella dei giovani.
Gli altri scatti di Francesca Alti nella sezione photogallery di questo sito.
(re.newsvda.it)