Posted on

Consiglio Aosta: annunciata mozione contro Sorbara

Consiglio Aosta: annunciata mozione contro Sorbara

La minoranza, per voce di Lotto, anticipa un provvedimento che, però, non potrà essere individuale; confermate deleghe della Giunta

Una mozione ad personam contro l’assessore Marco Sorbara. È la mossa preannunciata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Luca Lotto, durante la presentazione della nuova Giunta comunale. «Siccome ha detto che come sindaco ascolterà tutti – spiega Lotto – oggi notiamo come il nostro appello non sia stato ascoltato al momento della definizione degli incarichi di Giunta. Per questo presenteremo una mozione di sfiducia individuale nei confronti di un assessore (chiaro il riferimento ndr.) firmata da tutta la minoranza». Il presidente del consiglio, Michele Monteleone, raffredda subito le intenzioni bellicose, ricordando che la «mozione di sfiducia può essere chiesta solo per presidente e vice perché gli incarichi di Giunta li dà e li toglie il sindaco».
Loris Sartore, invece, punta il dito sulla distribuzione delle deleghe «in particolare quelle assegnate ad Andrea Paron per cui non capiamo cosa c’entrino insieme Istruzione e viabilità. Anche perché ciò comporterà il fatto che assessori avranno a che fare con più dirigenti, nonché con una presumibile riorganizzazione della struttura dirigenziale, di cui vorremmo sapere qualcosa in più». Il sindaco Centoz ha così «preso atto della mozione annunciata, anche se, quando sono in disaccordo su una cosa sono libero di non attuarla» e ha spiegato la distribuzione: «volevamo scindere Cultura e Istruzione – spiega -, per cui siccome era impensabile assegnare un assessorato solamente all’istruzione abbiamo pensato di affidarlo alla persona che se ne è occupata nell’ultima legislatura e quindi conosce già la materia».
Comunque, resta confermata la Giunta, con Fulvio Centoz e Antonella Marcoz (attività produttive e sviluppo economico con competenze in turismo, sportello unico imprese, cultura, ufficio unico manifestazioni, politiche giovanili, rapporti con enti e società partecipate) affiancati da Delio Donzel (ambiente e urbanistica con competenze in edilizia, servizio idrico, igiene urbana, distribuzione gas naturale e sviluppo sostenibile), Marco Sorbara (politiche sociali, pari opportunità, edilizia residenziale pubblica), Valerio Lancerotto (lavori pubblici, viabilità, manutenzione stabili, rapporti con frazioni e quartieri), Carlo Marzi (finanze, patrimonio e sport) e Andrea Paron (istruzione, mobilità e decoro urbano).
In foto la giunta Centoz
(alessandro bianchet)

Condividi

LAST NEWS
I prodotti del Dottor Nicola si tingono di rosa

I prodotti del Dottor Nicola si tingono di rosa


Tre best seller e due novità della Farmacia di Aosta appositamente studiati per i ciclisti per...

Posted by on