Ciclismo: salgono a 26 le squadre al via del 52° Giro della Valle
SPORT
di news il
18/06/2015

Ciclismo: salgono a 26 le squadre al via del 52° Giro della Valle

Sono salite a quota 26 le squadre che prenderanno il via alla 52ª edizione del Giro ciclistico internazionale Valle d’Aosta, in programma dal 14 al 19 luglio. Le formazioni Under 23, in rappresentanza di 18 nazioni (a cui va aggiunta una selezione mista del Centro Mondiale del Ciclismo), si daranno battaglia su sei tappe, di cui quattro valdostane. La partenza è prevista da Morillon, in Alta Savoia, con un prologo e una prima frazione in linea, entrambe con partenza a Morillon e arrivo nella stazione sciistica di Les Esserts. L’arrivo dell’ultima tappa è previsto ai 2.473 del Colle del Gran San Bernardo. «L’obiettivo era organizzare almeno tre tappe nella nostra Regione – ha spiegato il presidente della Società Ciclistica Valdostana Riccardo Moret. Non solo siamo riusciti a raggiungerlo, ma abbiamo migliorato il nostro score portando a quattro le tappe in Valle d’Aosta». Dopo la partenza francese, giovedì 16 luglio la carovana arriverà in Valle d’Aosta, a Courmayeur, dove la seconda tappa verso Pont-Saint-Martin partirà dal piazzale delle nuove Funivie del Monte Bianco. «Anche quest’anno la corsa sarà durissima: oltre 14.000 metri di dislivello. Ormai è un dato di fatto che gli atleti che si distinguono in questa competizione potranno poi fare bene fra i professionisti, come dimostrano le carriere di Fabio Aru e di Thibaut Pinot», ha ricordato Moret. Le altre località interessate da arrivi e partenze di tappa saranno Gressan, Cervinia, Pollein, Saint-Christophe e Pré-Saint-Didier.
Le squadre al via: Australia National Team, AWT Greenway, BMC Development Team, Delio Gallina Colosio Eurofeed, Fundacion Alberto Contador Specialized, General Store Bottoli Zardini Liotto, GFDD Altopack Titano, Lotto Soudal, Norway National Team, Russia National Team, SEG Racing, Swiss National Team, Team Colpack, Team Palazzago Fenice, Team Haute-Savoie Rhône Alpes, Team Stölting, Unieuro Wilier Trevigiani, Union Cycliste de Monaco, USA National Team, VL Technics Abutriek Cycling Team, Zalf Euromobil Désirée Fior, Zappi’s Team, Centre Mondial du Cyclisme, Kazakhstan National Team, Movistar Team Ecuador, Slovenia National Team.
(al.bi.)

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...