Posted on

Skyrunning: Collé trionfa in Montana e comanda le World Series

Skyrunning: Collé trionfa in Montana e comanda le World Series

Il gressonaro vince la The Ruth con il secondo tempo di sempre, scavalca in classifica Luis Alberto Hernando Alzaga e ammette: «Non sarà facile scegliere tra il Tor des Géants e i Pirenei»

Strepitosa impresa di Franco Collé, che ieri nel Montana ha trionfato nella The Ruth, la penultima tappa delle World Series di skyrunning. Il gressonaro (nella foto mentre transita sul punto più alto del percorso) ha vinto la 50 chilometri in 5h16’58”, facendo segnare il secondo miglior tempo di sempre dietro soltanto al 5h10′ di Kilian Jornet Burgada. Alle spalle di Collé si sono piazzati lo spagnolo Cristofer Clemente Mora (5h19’28”) e l’americano Matt Shryock (5h29’00”). Con questo successo, il rossonero balza in vetta alla graduatoria generale delle World Serie, scavalcando lo spagnolo Luis Alberto Hernando Alzaga.
Il circuito mondiale si chiuderà sabato 19 settembre sui Pirenei, per cui Collé dovrà scegliere se volare in Spagna per cercare di chiudere la stagione sul gradino più alto del podio o difendere il titolo al Tor des Géants. «Decidere non sarà facile – ha dichiarato al termine della gara americana -, ci penserò da martedì sera, quando tornerò in Valle».
L’intervista a Franco Collé e un approfondimento sull’ultramaratona valdostana su Gazzetta Matin in edicola lunedì 7 settembre.
(d.p.)

Condividi

LAST NEWS