Scuola di Pace: festa in piazza con Valdotapas
Per la sua quarta edizione, la festa annuale della Scuola di Pace lascia la Casa della Pace di via Martinet e scende in piazza «in piazza Roncas, perchè anche questo luogo possa rivitalizzarsi e poi perchè la piazza è da sempre un luogo per incontrarsi, per parlarsi, per fare nascere un’occasione di confronto» – ha spiegato Ronni Bessi della Scuola di Pace, presentando le iniziative per la festa che si terrà domenica 11 ottobre in piazza Roncas.
Sarà l’occasione per fare conoscere la Scuola di Pace e per raccogliere fondi per la Casa di Pace Jean-Emile Bagnod, «luogo dei nostri incontri settimanali e delle cene dove ognuno porta qualcosa che ha preparato a casa, significativo come momento di condivisione» -ha precisato Ronni Bessi.
La festa della Scuola di Pace sarà l’occasione per presentare il mini libro dedicato alle Valdotapas, che rifanno alle tapas spagnole e che sono piccoli antipasti o aperitivi preparati con prodotti locali. Sarà anche una festa a rifiuti zero e per questo inviteremo chi vorrà assaggiare le tapas, a utilizzare piattini, ciotole e forchette biodegradabili. Ci sarà spazio anche per presentare il minilibro ‘Resistenza è…’ dedicato a Jean-Emile Bagnod, che riporta le riflessioni del giovane scomparso nell’agosto 2014 nella sua esperienza in Palestina. «Offriremo anche qualche tapas teatrale – spiega Ronni Bessi – piccoli flash teatrali per presentare il primo laboratorio di teatro comico sociale che esordirà venerdì 16 ottobre». I gruppi Musica Nostra e Pol en Tino garantiranno l’animazione musicale insieme a un gruppo che proporrà balli occitani.
Nella foto, Ronni Bessi e Valentina Rao della Scuola di Pace di Aosta.
(cinzia timpano)