Violenza sulle donne: 17 vittime nel 2014
ATTUALITA'
di news il
12/10/2015

Violenza sulle donne: 17 vittime nel 2014

Sono 17 le donne vittime in Valle d’Aosta di violenza domestica, di cui 8 italiane e 9 straniere, le quali sono state accolte nel 2014 in una struttura protetta, grazie al servizio Arcolaio della Regione. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale alle Politiche sociali, Antonio Fosson, nel corso della conferenza stampa nella nuova sede del Centro donne contro la violenza di via Torino 18, ad Aosta.
“La violenza non deve essere vissuta in silenzio, ma può essere prevenuta”, ha detto l’assessore illustrando la legge regionale contro la violenza di genere, che nel 2013 ha – tra l’altro – istituzionalizzato il Centro, operativo dal 1995.
Le donne vittima di violenza, fisica o psicologica possono contattare telefonicamente l’associazione (0165 238750), oppure tramite il sito web o la pagina Facebook.
Sono 10 le volontarie che offrono assistenza tramite dei colloqui personali, di sostegno e informazione. “Incontriamo anche donne con storie trentennali di violenza alle spalle, che creano danni anche nei bambini – ha spiegato la coordinatrice dell’associazione, Giacinta Prisant -. Oggi pronto soccorso e forze dell’ordine sono attrezzate per assistere le vittime di violenza, mentre nei nostri primi anni di attività venivano soprattutto da noi”. Nel 1995 infatti i casi trattati erano stati 109, cifra che dal 1998 è scesa, attestandosi sempre tra 17 e 39.
(redazione newsvda)

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane