Expo VdA chiuderà a fine anno
La fine del 2015 coinciderà anche con la fine di Expo Vda SpA. Lo ha annunciato l’assessore regionale al Bilancio, Ego Perron, in audizione in Seconda commissione consiliare. Perron ha comunicato che un emendamento ne decreterà la fine.
“È durata un anno, quanto la vita di una farfalla”, è il laconico commento di Alpe. “Contrariamente a quanto affermato nell’ottobre 2014 in Consiglio regionale dal Presidente Rollandin in merito alla durata inizialmente prevista per la società fino al 2017 «perché bisognava seminare per poter raccogliere non soltanto durante l’Expo, ma anche quello che ne sarà in seguito», oggi, il trastullo creato per tenere occupati i Consiglieri di maggioranza più irrequieti, viene buttato”, si legge in una nota di Alpe.
“Cosa rimarrà in Valle di Expo VdA, oltre al ricordo di uno stand che per una settimana (una!) ha fatto sognare i visitatori dell’esposizione universale?”, si chiede Alpe, che un anno fa in aula contrastò vivacemente “la nascita di un altro carrozzone. “Quasi nulla, visto che la promozione e le manifestazioni collegate all’Expo erano in gran parte rivolte ai valdostani piuttosto che all’esterno. Una Pro Loco un po’ più in grande, insomma, con tutto il rispetto per il lavoro fatto dalle Pro Loco”.
Il gruppo ALPE ripropone con forza quanto da anni auspica e cioè “la creazione di una struttura unica stabile di promozione turistica e marketing che coordini le azioni promozionali attualmente frammentate tra gli assessorati e i vari enti di promozione, frutto di una visione politica più ampia e lungimirante. Ciò che è mancato per l’Expo e manca ancora per la Valle d’Aosta”.
(re.newsvda)
Condividi