Posted on

Teatro, Shakespeare in salsa rock con Palinodie

Teatro, Shakespeare in salsa rock con Palinodie
Ballad to Shakespeare, 2015

Questa sera, alle 21.30 al Teatro Giacosa, la replica di Ballad to Shakespeare, la nuova produzione della compagnia teatrale aostana

Insegna luminosa che accoglie il pubblico fuori dal Teatro Giacosa, come negli spettacoli di Broadway, locandina che lascia presagire una versione di un omaggio a Shakespeare del tutto particolare: rossetto, sigaretta, tatuaggi e tacchi alti. La “Ballad to Shakespeare” che ha debuttato ieri sera al Teatro Giacosa portata in scena dall’associazione culturale Palinodie, ha offerto uno spaccato sulla letteratura del bardo inglese, a 400 anni dalla sua morte, ispirato più al “Romeo + Juliet” di Baz Luhrmann, piuttosto che alla versione classica di Franco Zeffirelli.
Intrappolati in un Luna Park dieci personaggi, protagonisti delle opere più conosciute del drammaturgo inglese, si incontrano e interagiscono tra loro, controllati e spinti dalla potente Titania (la sempre bravissima Alice Corni) con il folletto Puck (Jacopo Zerbo) a fare da fil rouge e narratore.
Romeo (Francesca Zanin) gestisce un autoscontro e rappa il suo amore per Giulietta, Cleopatra (Sauvage Rolla) serve bevande e snack nel chiosco del grande parco giochi, Amleto (Luca Dodaro) è il titolare della pesca al cigno mentre sua madre Gertrude (Silvia Paganoni) si esibisce sfrecciando sui rollerblade: «eroi barocchi costretti a portare il loro show a un pubblico che non li ha ancora capiti, spettacolarizzando le loro personali tragedie, per rispondere alla necessità di esibizione e voyeurismo maturata dal Seicento a oggi» spiegano le autrici Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono.
Parte integrante dello spettacolo le canzoni, arrangiate da Francesca Nota e cantate dal vivo da Luisa Zanin e Valeria Jacquemet, accompagnate dai vari personaggi, tra i quali un bravissimo Mercuzio (Luca Schneider) che sfoggia una camminata sui tacchi alti da far invidia a una modella.
Lo show, che a tratti strizza l’occhio anche al Rocky Horror Picture Show, sarà replicato questa sera alle 21.30 al Teatro Giacosa. Ingresso 8 euro, ridotto 5.
(erika david)

Condividi

LAST NEWS