Teatro, Shakespeare in salsa rock con Palinodie
Insegna luminosa che accoglie il pubblico fuori dal Teatro Giacosa, come negli spettacoli di Broadway, locandina che lascia presagire una versione di un omaggio a Shakespeare del tutto particolare: rossetto, sigaretta, tatuaggi e tacchi alti. La “Ballad to Shakespeare” che ha debuttato ieri sera al Teatro Giacosa portata in scena dall’associazione culturale Palinodie, ha offerto uno spaccato sulla letteratura del bardo inglese, a 400 anni dalla sua morte, ispirato più al “Romeo + Juliet” di Baz Luhrmann, piuttosto che alla versione classica di Franco Zeffirelli.
Intrappolati in un Luna Park dieci personaggi, protagonisti delle opere più conosciute del drammaturgo inglese, si incontrano e interagiscono tra loro, controllati e spinti dalla potente Titania (la sempre bravissima Alice Corni) con il folletto Puck (Jacopo Zerbo) a fare da fil rouge e narratore.
Romeo (Francesca Zanin) gestisce un autoscontro e rappa il suo amore per Giulietta, Cleopatra (Sauvage Rolla) serve bevande e snack nel chiosco del grande parco giochi, Amleto (Luca Dodaro) è il titolare della pesca al cigno mentre sua madre Gertrude (Silvia Paganoni) si esibisce sfrecciando sui rollerblade: «eroi barocchi costretti a portare il loro show a un pubblico che non li ha ancora capiti, spettacolarizzando le loro personali tragedie, per rispondere alla necessità di esibizione e voyeurismo maturata dal Seicento a oggi» spiegano le autrici Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono.
Parte integrante dello spettacolo le canzoni, arrangiate da Francesca Nota e cantate dal vivo da Luisa Zanin e Valeria Jacquemet, accompagnate dai vari personaggi, tra i quali un bravissimo Mercuzio (Luca Schneider) che sfoggia una camminata sui tacchi alti da far invidia a una modella.
Lo show, che a tratti strizza l’occhio anche al Rocky Horror Picture Show, sarà replicato questa sera alle 21.30 al Teatro Giacosa. Ingresso 8 euro, ridotto 5.
(erika david)