Trail: la Regione va avanti con l’Endurance
Non ci sono margini per un accordo tra lamministrazione regionale, che ha lanciato il nuovo Endurance Trail sulle Alte Vie della Valle dAosta, e la società VDA Trailers, organizzatrice del Tor des Géants. Così in Consiglio Valle lassessore al Turismo Aurelio Marguerettaz: «La società ha tagliato tutti i ponti, noi stiamo andando avanti, lazione non è più interrompibile». E no alla mozione presentata dalla minoranza Alpe, Uvp e M5S – che chiedeva di riaprire il tavolo della trattativa.
Questione di sicurezza
Ribadendo «linsoddisfazione dellamministrazione regionale per la gestione 2015 del Tor des Géants che ha ricevuto molte critiche» e tornando sullaspetto della sicurezza «che VDA Trailers non è allaltezza di gestire», lassessore al Turismo Marguerettaz ha confermato che la Regione andrà avanti con lorganizzazione dellEndurance. «E uniniziativa per difendere limmagine della Valle dAosta» ha concluso Marguerettaz.
La mozione
«Per due soggetti che si dicono dialoganti le posizioni rimangono ancora molto diverse» ha sottolineato il consigliere regionale e affezionato allultramaratona sulle Alte Vie della Valle dAosta Fabrizio Roscio (Alpe) che, insieme a tutta la minoranza, ha ribadito in aula consiliare la necessità «di ricercare un’intesa che permetta il regolare svolgimento dell’edizione del Tor des Géants 2016 organizzato da VDA Trailers di Courmayeur e di sospendere ogni iniziativa finalizzata all’organizzazione di un nuovo “Tor”».
(danila chenal)
Condividi