Fisica, studenti valdostani a scuola
Studenti valdostani a scuola di fisica.L’appuntamento è per mercoledì mercoledì 9 marzo nel salone Maria Ida Viglino di palazzo regionale, a partire dalle 10, la conferenza del fisico teorico del Cern di Ginevra Alvaro De Ruyula. Lincontro, che rientra nel programma dell’edizione numero 30 delle Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste, è rivolto ai ragazzi del quinto anno delle scuole superiori, che hanno Fisica tra le materie dellesame di maturità.
Le Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste hanno registrato anche quest’anno la partecipazione di circa 120 scienziati, provenienti da tutto il mondo: USA, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Belgio, Svizzera, Argentina, Corea del Sud, Israele, Italia.
A chiudere i lavori delle Rencontres a La Thuile, sabato 12 marzo, sarà il fisico statunitense di origine cinese Samuel Ting vincitore, insieme a Burton Richter, del premio Nobel per la fisica nel 1976, per la scoperta di un nuovo tipo di particella elementare pesante, il mesone.
Appuntamento per il pubblico giovedì 10 marzo, alle 21, nel salone della biblioteca regionale: il giovane fisico valdostano Jean-Marc Christille terrà una conferenza sul tema I colori dellAntartide In viaggio lungo lArcobaleno (ingresso libero).
(re.newsvda)