Estremo, Joyeusaz scia la Nord della Dent Blanche
ATTUALITA'
di news il
01/07/2016

Estremo, Joyeusaz scia la Nord della Dent Blanche

 Una promessa mantentua quella che Edmond Joyeusaz aveva fatto a metà maggio alla Dent Blanche. «Tornerò e ci riproverò». Il tentativo della prima discesa con gli sci della parete Nord della montagna svizzera era fallito a causa delle condizioni della linea che la guida alpina di Courmayeur, specialista dello sci estremo, aveva individuato: «rocce affioranti, placche di ghiaccio insidiose e vento molto forte, mi hanno convinto che sarebbe stato troppo pericoloso. Infatti, la poca neve copriva rocce che avrebbero potuto bloccare gli sci al mio passaggio e farmi cadere con conseguenze fatali su quelle pendenze». L’appuntamento è però solo stato rimandato. Giovedì 23 giugno Edmond Joyeusaz, supportato dalla guida alpina Arturo Jacquemod, dal maestro di sci e videomaker Jean Marie Rossi  e dal pilota di droni, fondamentali per la ricognizione, Luca Giordano, grazie alle abbondanti nevicate di maggio, è riuscito nella sua impresa superando i 1050 metri di dislivello con una corda doppia da 50 metri e una pendenza media di 50°.Le foto dell’impresa nella photogallery. (re.newsvda.it)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...