Posted on

Telemark: La Thuile pronta per la sfida di Coppa del Mondo

Telemark: La Thuile pronta per la sfida di Coppa del Mondo

Domani alle 9.30 via alla gara sprint, venerdì il bis con la prova classic; in pista anche il valdostano Edoardo Alliod

E’ tutto pronto a La Thuile per la tappa italiana della Coppa del Mondo di telemark. Si comincerà domani, giovedì 19 gennaio, quando alle 9.30 scatterà la prima manche della gara sprint, che si completarà a partire dalle 12 con la seconda discesa. Venerdì 20, poi, la due giorni agonistica, che avrà come teatro la mitica pista 3 – Franco Berthod, si chiuderà con la prova classic.

Al via ci saranno 50 atleti (14 donne, 37 uomini) in rappresentanza di 10 nazioni: Italia, Francia, Germania, Slovenia, Gran Bretagna, Russia, Norvegia, Svezia, Svizzera e Repubblica Ceca. In pista anche un valdostano, Edoardo Alliod (foto), 23enne di Verrès, che domani sarà al via con il pettorale numero 54. I grandi favoriti tra gli uomini sono il tedesco Tobias Mueller e il francese Philippe Lau, mentre in campo femminile l’atleta da battere è la svizzera Amelie Reymond.

«Per la comunità di La Thuile e per il nostro comitato ospitare la Coppa del Mondo di Telemark è importante – spiega il presidente dello staff organizzativo, il Colonnello degli Alpini Marco Mosso -. E’ stata confermata la fiducia che la FIS ha in noi e speriamo così di diventare una classica dei circuiti mondiali sia dello sci alpino che del telemark».

(d.p.)

Condividi

LAST NEWS