Posted on

Fondo: Chicco Pellegrino è CAMPIONE DEL MONDO

Fondo: Chicco Pellegrino è CAMPIONE DEL MONDO

Meravigliosa prova del poliziotto di Nus, che domina la sprint a tecnica libera di Lathi battendo Ustiugov e Klaebo

Un monumentale Federico Pellegrino è campione del mondo sprint. Il poliziotto di Nus ha disputato una gara fantastica, dominando sulla neve di Lathi e dimostrando di essere il più forte in tutte e tre le serie a eliminazione diretta che hanno assegnato le medaglie. Qualificato con il quinto tempo, Pellegrino ha dettato legge sia nel quarto che nella semifinale, palesando anche materiali di altissimo livello. In finale, il russo Ustiugov si è messo in testa e ha tirato fino all’ultimo rettilineo, quando il valdostano lo ha passato con enorme autorità, tagliando il traguardo a braccia alzate e facendo esplodere la gioia del clan azzurro e del suo fans club, che l’ha seguito fino in Finlandia. Terzo il giovane norvegese Johannes Klaebo (nella foto tratta dalle immagini Rai, i primi tre alla flowers ceremony).

Nella prova femminile, vinta dalla norvegese Maiken Caspersen Kalla, la valdostana Greta Laurent, qualificata con il 28° tempo, è stata eliminata nel suo quarto di finale, chiuso in 3’17″9.

La vittoria di Chicco Pellegrino ha compiuto il miracolo di compattare, almeno per qualche minuto, il Consiglio regionale. Il presidente Andrea Rosset ha dato la notizia in aula e poi ha espresso, a nome suo e di tutti i colleghi, le felicitazioni al fresco campione del mondo. Anche il sindaco di Nus, Elida Baravex, ha fatto i complimenti al suo illustre concittadino.

(d.p.)

Condividi

LAST NEWS