Posted on

Sci: Federica Brignone trionfa in Coppa del Mondo

Sci: Federica Brignone trionfa in Coppa del Mondo

Podio tutto italiano nel gigante femminile di chiusura della stagione ad Aspen, in Colorado

Una strepitoda Federica Brignone trionfa in Coppa del Mondo ad Aspen.

Festa azzurra in Colorado nel gigante di chiusura della stagione agonistica, con podio tutto italiano. Ha dominato sia la prima che la seconda manche la carabiniera di La Salle, l’unica a scendere sotto al minuto (59″56) nella prima manche, relegando la fuoriclasse beniamina di casa Mikaela Shiffrin in seconda posizione con un ritardo di 94 centesimi e al terzo posto l’azzurra Marta Bassino e la tedesca Viktoria Rebensburg entrambe staccate di 95 centesimi.

Nella seconda manche Brignone non si è solo limitata a controllare, ma è letteralmente volata su una neve resa molle dal gran caldo e ha tagliato il traguardo ancora con il miglior tempo di manche. Podio tutto azzurro: al 2° posto Sofia Goggia (era 5a al termine della prima discesa) con un ritardo di 1″44; 3° per Marta Bassino a 1″47. La francese Tessa Worley, 5a a 1″83, vince la Coppa di Specialità (4a la Brignone).

La classifica generale finale di Coppa vede al primo posto la Shiffrin con 1643 punti, seguita dalla slovena Ilka Stuhec (1325) e a Sofia Goggia (1197). Quarta la svizzera Lara Gut (1023) e quinta Federica Brignone (895), la quale scavalca proprio grazie al successo odierno Tessa Worley (870).

Stagione iniziata male ma finita alla grande

Federica Brignone non aveva iniziato bene la stagione, la pressione le ha giocato più di un brutto scherzo. Ma il finale l’ha vista nuovamente grande protagonista. Alla fine sono state tre le sue vittorie, di cui due in gigante (oggi e a San Vigilio).

L’Italia dello sci compie un balzo in avanti e sale a quota 43 podi complessivi, un numero mai raggiunto nella storia.

(re.newsvda.it)

(in foto da sinistra: Goggia e Brignone)

 

 

Condividi

LAST NEWS