Giro della Valle: Giovanni Carboni nuova maglia gialla
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 13/07/2017

Giro della Valle: Giovanni Carboni nuova maglia gialla

Grande lotta nella Quassolo-Scalaro, che premia l'italiano del Team Colpack; ritirato il valdostano Michel Piccot

Non delude le aspettative della vigilia (dodici corridori in fuga dopo pochi chilometri, team Colpack a recuperare e continui attacchi dei compagni Carboni e Zaccanti) il tappone da 172,6 km Quassolo-Scalaro che, però, toglie di mezzo l’unico rossonero in gara, Michel Piccot (Gavardo Biesse Carrera Tecmor), costretto al ritiro.

Giovanni Carboni maglia gialla

Grande protagonista di giornata è Giovanni Carboni del Team Colpack (in foto l’arrivo), che mette le mani su tappa e maglia gialla, imponendosi sul traguardo di Scalaro, davanti a Bjorg Lambrecht della Lotto Soudal e Michael Storer della Mitchelton Scott. Il gruppo dei primi dieci è completato da Pavel Sivakov (BMC Development), Benjamin Brkic (Tirol Cycling Team), Filippo Zaccanti (Colpack), Kevin Inkelaar (Lotto Soudal), Steff Cras (BMC Development), Niklas Eg (Denmark) e Marc Hirschi (BMC Development).

Nelle retrovie, invece, l’ex leader Matteo Fabbro (Cycling Team), che abbandona così la maglia gialla a vantaggio di Giovanni Carboni, in vetta davanti a Pavel Sivakov (a 1″) e Bjorg Lambrecht (a 3″). Quarto Michael Storer (29″), 5° Filippo Zaccanti (46″), 6° Steff Cras (47″), 7° Benjamin Brkic (1’15”), 8° Niklas Eg (1’42”), 9° Kevin Inkelaar (1’42”), 10° Matteo Fabbro (2’19”).

La tappa di venerdì

Domani, venerdì 13 luglio, altra tappa interessante, con partenza da Villeneuve e arrivo a Les Combes di Introd dopo 138.4 km, fatti di tante piccole salite e due sprint cash a Pollein. Dopo il circuito iniziale (due giri da 58 km con passaggi al col d’Introd, Saint-Pierre, Sarre, Charvensod prima e Clappey di Gressan poi) la carovana salirà a Champlong di Villeneuve, dove al termine della salita ci saranno 4 km di sterrato che faranno da antipasto alla discesa su Chevrère e Introd, prima dell’ascesa finale a Les Combes.

(alessandro bianchet)

Courmayeur, Val Ferret: giovedì 29 gennaio attivato il Piano di distacco artificiale valanghe
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza per operazioni di evacuazione e modifiche al traffico
il 28/01/2026
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza p...
Chambre: meno imprese, ma più strutturate, ecco come cambia l’economia valdostana
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi e resistono le imprese storiche. Sapia: «Economia si trasforma, ma non è in difficoltà»
il 28/01/2026
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi ...