Alimentare: un valdostano tra i panettieri d’argento
E' Christian Trione de 'Le coin du pain' di Saint-Christophe, secondo con il team Italia alla Coupe d'Europe de la Boulangerie di Nantes.
Secondo posto per la squadra Italiana alla diciannovesima edizione della “Coupe d’Europe de la Boulangerie” che si è tenuta a Nantes, con un’edizione da ricordare, a detta degli organizzatori, con un livello altissimo da parte di tutte le squadre, mai visto in precedenza.
Sette ore di competizione
Nella squadra tricolore, anche Christian Trione della panetteria ‘Le coin du pain’ di Saint Christophe, già vincitore per due anni consecutivi al concorso internazionale “Bread in the city”. Insieme ai compagni Bruno Andreoletti, Nicholas Tecchiolli, due giovani alla prima esperienza in competizioni internazionali e allenati da Fabrizio Zucchi, Trione si è cimentato in una prova lunga sette ore, più le due ore di preparazione della sera precedente, sfidando la Francia che si è aggiudicata il primo posto, l’Olanda che è arrivata terza e poi la Danimarca, il Portogallo, la Spagna e il Belgio, a queste ultime è andato il quarto posto a pari merito.
«Sapevamo che era difficile portare a casa il primo posto, ma ci abbiamo creduto fino all’ultimo minuto – dice Trione con un po’ di rammarico – la nostra squadra è l’unica che non ha preso penalità e siamo arrivati a pochissimi punti dalla Francia».
Le tre prove
Tre erano le prove da sviluppare: la viennoiserie, che comprendeva la preparazione di sei brioche, di cui una doveva essere obbligatoriamente il croissant classico francese; la prova di panetteria, che comprendeva obbligatoriamente la baguette tradizionale francese più una mistery box in cui vi erano sei ingredienti sconosciuti e con almeno quattro di questi bisognava creare un pane, la terza prova era la creazione di un pezzo artistico di ispirazione fiabesca e la squadra italiana ha scelto Pinocchio.
C’era anche un po’ di Valle d’Aosta nei prodotti presentati al concorso. Nella categoria pani aromatici del proprio paese, Trione ha portato il suo casse croûte con boudin, fontina e mais.
Nella foto, Christian Trione (primo a destra) insieme ai compagni del team italiano.
(simonetta padalino)