Traforo GS Bernardo: accordo per la cassa integrazione ordinaria
Fino al 31 dicembre, cassa integrazione guadagni ordinaria a zero ore per cinque dipendenti (erano 33 in origine); una 'banca ore di solidarietà' a favore dei colleghi
5 dei 33 lavoratori dipendenti del Traforo del Gran Bernardo saranno in cassa integrazione guadagni ordinaria a zero ore fino alla data di ultimazione dei lavori, prevista per il 31 dicembre 2017.
Lo ha stabilito l’accordo raggiunto tra la società italiana di gestione del collegamento internazionale e le sigle sindacali dei trasporti.
Filt Cgil, Fit Cisl e Savt Trasporti hanno incontrato giovedì il presidente della Sitrasb Silvano Meroi in merito alla richiesta di proroga della cassa che inizialmente coinvolgeva 33 lavoratori.
L’accordo raggiunto prevede che tutti i lavoratori del Traforo, compresi quelli in CIG ordinaria svolgeranno corsi di formazione, saranno impiegati in lavori di manutenzione, ma anche di sorveglianza, squadre di pronto intervento a fronte anche del cantiere in essere.
L’azienda potrà anche valutare eventuali attività di riordino e di catalogazione degli archivi.
Oggetto dell’accordo è anche una Banca ore di solidarietà a favore dei 5 lavoratori che saranno in cassa integrazione fino a fine anno, al fine di mitigare gli effetti dell’applicazione dell’ammortizzatore.
(c.t.)