Verrès, minoranza in Consiglio all’attacco sul Dup
Il consigliere Barone: «conferma di una gestione raffazzonata e improvvisata», Giovenzi: «Verrès non ha bisogno di millantatori del paese dei balocchi»; al centro dello scontro il documento unico di programmazione
«Un pedestre copia incolla del programma elettorale», così il consigliere di minoranza Dario Barone bolla il Dup, Documento unico di programmazione –su cui si traccia la guida amministrativa, coniugando tra loro indirizzi strategici e vincoli di spesa, e che segnerà il camino del Comune sino a fine legislatura- al vaglio del Consiglio comunale di Verrès riunitosi mercoledì 29 novembre.
L’attacco della minoranza
Il consigliere Barone insiste. «La conferma di una gestione raffazzonata e improvvisata del nostro comune. Critichiamo il totale immobilismo dell’amministrazione, la poca lungimiranza nelle scelte di gestione del personale comunale e la totale disattenzione verso i giovani. Dal settore turistico a quello agricolo non ci sono alcune iniziative a nostro avviso positive per il paese».
Le repliche della maggioranza
«Verrès non ha certo bisogno di millantatori del paese dei balocchi – replica il sindaco Alessandro Giovenzi -, parlate di spesa pubblica quando non abbiamo alcuna certezza in merito a quanti soldi avremo per il futuro. Ridurre l’organico degli uffici comunali non è una scelta voluta, l’amministrazione è a corto di denaro e non abbiamo la possibilità di assumere nuovi dipendenti. Questa è la linea di lavoro dell’amministrazione, ci dispiace non vogliate lavorare con noi in una sola direzione, ma contestiate ciecamente ogni singola scelta. Dall’agricoltura al turismo questa maggioranza non è certo stata a guardare nonostante i pochi fondi a bilancio».
In merito alla questione giovanile risponde l’assessore alle politiche sociali Nunzio Venturella: « È comprensibile riteniate che questa maggioranza non si sia occupata di risolvere il disagio giovanile, non ho mai visto presente nessun componente della minoranza durante le molte serate organizzate nel corso della legislatura e dedicate proprio ai problemi dei ragazzi. Il documento che avete presentato è farcito di bugie». Dopo un inizio scoppiettante la seduta ha seguito il suo corso, con l’approvazione a maggioranza del Dup e votazione positiva degli altri punti all’ordine del giorno.
(edoardo alliod)