Neve ad Aosta: aprire parcheggio pluripiano via Primo Maggio
La proposta arriva dalla Regione per facilitare lo sgombero neve in città
Per favorire lo sgombero neve ad Aosta la Regione, in una lettara a firma del presidente della Regione Laurent Viérin, cede gratuitamente da subito il nuovo parcheggio pluripiano di via Primo maggio (quello di fronte al piazzale della cabinovia per Pila) consentendo così l’immediata apertura straordinaria della struttura. «Per contenere i disagi ai cittadini e alla viabilità causati dalla recente ondata di maltempo» ha motivato il governatore della Valle d’Aosta.
Apertura svincolo di Morgex
Inoltre Viérin, in condivisione con il sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi, e in accordo con la protezione civile regionale, ha richiesto alla concessionaria Rav di valutare «ogni opportuna misura per l’apertura straordinaria per il traffico proveniente o diretto a Courmayeur degli svincoli di Morgex, in favore dell’utenza locale». Ricordiamo che a Courmayeur gli abitati di Entreves e La Palud sono raggiungibili solo tramite rete autostradale dallo svincolo di Aosta Ovest. La verifica della fattibilità e le autorizzazioni dipendono dal Ministero delle infrastrutture.
Riaperta regionale per Rhêmes Notre-Dame
Dopo la chiusura disposta lunedì per pericolo valanghe, è stata riaperta stamane la strada regionale della Val di Rhemes: non è quindi più isolato il comune di Rhêmes Notre-Dame. Proprio per il pericolo di slavine, lunedì sono state sgomberate a Courmayeur cinque famiglie che abitano lungo la strada Larzey-Entreves (chiusa come la Val Ferret e la Val Veny). Lunedì mattina inoltre, prima del paravalanghe di La Saxe, la caduta di una slavina ha provocato lo stop alla circolazione sulla strada statale 26.
Pericolo valanghe
Il pericolo valanghe è 4-forte (su una scala di 5 punti) «nell’ovest e nel centro della regione dove le nevicate sono state decisamente più intense, 3-marcato nell’est della regione», si legge nel bollettino neve e valanghe. In particolare, «nell’ovest della regione le valanghe possono coinvolgere tutto il manto nevoso, acquisire elevate velocità, fino a raggiungere la viabilità di fondovalle con la componente nubiforme». Fino a mercoledì, prevede l’ufficio meteo regionale, prevarrà il bel tempo, poi giovedì e venerdì tornerà la neve, per lasciare spazio al sole nel fine settimana.
(re.newsvda.it)