Posted on

EVENTI IN SETTIMANA

GLI APPUNTAMENTI IN VALLE DA LUNEDI 12 A VENERDI 16 FEBBRAIO

LUNEDI 12

ALLEIN – La Benda delle landzette uscirà questa mattina a Daillon e Chanté, mentre alle 11 si recherà a La Condémine e farà visita alle famiglie di L’Allamanaz, Chavéroulaz e Ayez.Nel pomeriggio ci si recherà a La Ville e, alle 21.30, serata danzante nella sala del bar Café de la Place sulle note dell’orchestra Miriam (ingresso libero).

AOSTA – L’Hostellerie du Cheval Blanc ospita alle 17.15 la conferenza Ioni pesanti: dalla terapia del cancro alla missione su Marte. I professori Marco Durante e Fernando Ferroni, presidente Istituto Nazionale Fisica Nucleare, parleranno di come la cura del cancro ed il viaggio su Marte, pur sembrando due argomenti molto lontani, posseggano una tipologia di radiazione che li assimila: la ricerca sulle particelle cariche può salvare la vita ai malati di cancro e, nel contempo, limitare i danni e i rischi per gli astronauti.

COGNE – La palestra comunale Vincenzo Cento Perruchon accoglie dalle 14 alle 18 il carnevale dei bambini con animazioni, giochi, musica e divertimento. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

COURMAYEUR – I Beuffon de Courmayeur sfileranno dalle 10.30 in poi nelle vie del paese e nelle strutture ricettive della Val Ferret, insieme agli amici suonatori.

GIGNOD – Il gruppo mascherato delle landzette visita oggi le famiglie del Capoluogo e delle frazioni La Resaz, Cré, Maisonnettes, Meylan, Sayssinod, Jouannet e La Revoire.

PONT-SAINT-MARTIN – Entra ancor più nel vivo il 108° Carnevale storico: alle 9.30 parte il corteo dei personaggi storici e del loro seguito, con la partecipazione della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin, a cui seguirà il loro ricevimento in Municipio e la benedizione della Fagiolata in piazza 1° Maggio: alle 11 si inizieranno a distribuire fagioli grassi e salamini e a mezzogiorno partirà anche la Fagiolata alla Maison du Boulodrome (prenotazione obbligatoria al 0125.807472). Alle 15 inizierà la sfilata delle Insulae tra piazza 1° Maggio e piazza IV Novembre con i personaggi storici, il loro seguito e la Banda Musicale; alle 15.30 al via la 33ª Corsa delle Bighe e la Staffetta Romana Giovani (quest’ultima riservata a ragazzi fino ai 15 anni): il palco di piazza IV Novembre accoglierà la cerimonia di premiazione delle gare e la consegna dello Stendardo dell’Insula 2018. La Maison du Boulodrome accoglierà poi, alle 17, il Carnevale dei Piccoli con musica e la partecipazione dei personaggi storici e, alle 22, il ballo in maschera in compagnia dell’orchestra Kiss.

ROISAN – Inizia oggi il giro delle landzette con la Santa Messa alle 9.30 nella chiesa parrocchiale e, alle 10.30, la visita ai villaggi La Cretaz, Rhyns, Moulin, Champapon, Massinod, Preil, Salé e Ladret.

VALTOURNENCHE – Partirà alle 14.30 dall’Oratorio Parrocchiale la sfilata di Carnevale in maschera per le vie del paese, a cui seguirà alle 15 lo spettacolo del Mago Budiny ed una merenda.

VERRES – Continuano gli appuntamenti per il 70° Carnevale storico. Alle 14.30 inizieranno i giochi medievali nelle vie del borgo, dedicati ai bambini e ai ragazzi dai sei ai quattordici anni.La Maison La Tour ospiterà animazioni e laboratori medioevali per bimbi curati dall’Oratorio Saint-Gilles. Alle 16 avverrà la visita della Châtelaine alla Prevostura di Saint-Gilles e alle 20.30 aprirà i battenti il ristorante (prenotazione obbligatoria 380 1454927). La tradizionale serata di Gala al castello prenderà il via alle 22.30, con la rievocazione storica di una serata tipo del XIV secolo e la musica dell’orchestra Loris Gallo & Coco Girls (abito da sera obbligatorio, ingresso 40 euro senza consumazione, prenotazione al 380 1454927). A mezzanotte partirà anche la rappresentazione teatrale di Una Partita a scacchi di Giacosa.

MARTEDI 13

ALLEIN – Il gruppo mascherato delle landzette parte alle 11 da Daillon per proseguire la visita alle famiglie di Chanté. Nel pomeriggio, ci si trasferirà a La Ville.

AOSTA- Il Cinéma de la Ville, nell’ambito della programmazione della Saison Culturelle, propone alle 16 e alle 20 il film Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini con Lucia Mascino e Thomas Trabacchi (Italia 2017, durata 92’) , mentre alle 18 e alle 22 sarà proiettata la pellicola Morto Stalin, se ne fa un altro di Armando Iannucci con Steve Buscemi e Michael Palin (Francia 2017, durata 106’) . Biglietto valido per entrambe le proiezioni intero 6,50 euro, ridotto 5.

AOSTA – Il Teatro Splendor accoglie alle 21, nell’ambito della Saison Culturelle, il concerto del viennese Janoska Ensemble, con la sua originale combinazione tra musica tzigana, classica, tango e un pizzico di pop. Biglietto intero 13 euro, ridotto 10. Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica e Classica.

AYAS – La piazzetta dell’Ufficio del Turismo di Champoluc ospita alle 15 il Carnevale dei bambini con giochi, musica e laboratori.

COURMAYEUR – Al via nel centro paese la sfilata del Camentran con i Beuffon de Courmayeur insieme agli amici suonatori. Alle 12.30, in piazza Abbé Henry, sarà distribuita la tradizionale seuppa, mentre alle 14.30 partirà la sfilata dei carri preceduta dalla banda Musicale Courmayeur-La Salle e dai Beuffon. Alle 16.30 merenda per i più piccoli con animazione di Arte in Testa e, per i più grandi, sfida nel corridoio della cuccagna e sull’esilarante toro meccanico. Alle 19 inizia il brindisi di Carnevale con il dj-set di Gabriel e Jacopo e la partecipazione di C-Bud; durante la serata saranno decretati i vincitori dei carri.

GIGNOD – Il gruppo mascherato chiude il Carnevale con la visita alle famiglie delle frazioni Ossan, Saraillon, Signayes, Grand Signayes, Clou e La Faverge. L’area ricreativa ospiterà la serata danzante, dalle 21.30 in poi, in compagnia dell’Orchjestra Mimmo Mirabelli. Alle 23 arriverà, come di consueto, il “gruppo mascherato misterioso” e a mezzanotte, nel prato adiacente all’area ricreativa, si “brucerà il carnevale”.

LA THUILE – Piazza Corrado Gex ospita alle 15 l’esibizione e la sfilata del gruppo Majorettes Les Mascottes, che poi accompagnerà bambini e genitori nella sfilata delle maschere verso il salone Arly dove si terrà lo spettacolo per bambini con il mago Trix.

PONT-SAINT-MARTIN – Giornata clou per il 108° Carnevale storico: alle 14.30 parte la sfilata dei carri allegorici con la partecipazione dei personaggi storici e del loro seguito, della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin e dei Pifferi e tamburi di Andrate. Alle 20.45 avverrà l’atteso rogo del Diavolo sotto lo storico Ponte Romano, a cui seguirà il grande e suggestivo spettacolo piromusicale. Alle 22.30 al via il Veglionissimo di chiusura alla Maison du Boulodrome con la cover band Oxxxa e, in seguito, un dj set.

QUART – Il parco giochi – ristorante Spassalandia ospita dalle 15 alle 19 il Carnival Day (senza prenotazione), con tanto di caccia al tesoro e dolci premi per tutti, palloncini, baby dance, giochi di gruppo ed un laboratorio.

ROISAN – La benda delle landzette prosegue i festeggiamenti per il carnevale alle 9.30 di oggi con la visita al centro anziani, seguita dalla visita ai villaggi ed alle famiglie di Closellinaz, Martinet, Champvillair Dessus e Dessous.

SAINT-PIERRE – Il salone delle manifestazioni, sotto la scuola dell’infanzia, ospita questo pomeriggio (con orario 14-19) il Carnevale dei piccoli: i giochi, la musica ed il divertimento sono assicurati. La Pro Loco offrirà anche una gustosa merenda.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Ritrovo fissato alle 9 all’Hotel Suisse del borgo di Saint-Rhémy per le maschere, che poi visiteranno Le Nouveau Foyer, le famiglie di Cerisey e le frazioni di Bosses per concludere la sfilata al Miao Ham & Pub di Saint-Oyen.

SAINT-VINCENT – Oggi si chiude in bellezza il Carnevale dei Piccoli, con alle 12.30, in piazza Aosta, la distribuzione della polenta (offerta minima 5 euro, incasso devoluto al Comitato Carnevale dei Piccoli di Saint-Vincent).

SAINT-VINCENT – La biblioteca comunale accoglie dalle 9 alle 17 un corso di aeromodellismo (massimo 20 partecipanti). Per informazioni contattare il Comune di Saint-Vincent al numero 0166 525126.

TORGNON – Piazza Frutaz ospita oggi il Carnevale dei bambini con giochi, baby dance, trucca bimbi, sculture di palloncino e superospiti: Olaf di Frozen, un divertentissimo Minion e Cappuccetto Rosso, che farà merenda insieme ai piccoli.

VERRES – Il 70° Carnevale storico continua oggi con l’esibizione dei Pifferi e Tamburi di Arnad, in piazza René de Challant alle 11.30, la distribuzione alla popolazione di polenta, saucisses et fisous, in piazza Emile Chanoux alle 14, a cui seguirà il Gran Corso di Gala dal titolo Maschere e Folklore delle Alpi, con la Châtelaine e il corteo storico, gruppi folkloristici e mascherati, carri allegorici e bande musicali. Alle 22.30 il Castello ospiterà il Veglionissimo di chiusura del Carnevale con il ballo in maschera ed il dj set di Dea Service (ingresso 15 euro con consumazione compresa). A mezzanotte avverrà la premiazione della maschera e del gruppo mascherato più belli.

MERCOLEDI 14

AOSTA- Il Cinéma de la Ville, nell’ambito della programmazione della Saison Culturelle, propone alle 16 e alle 20 il film Morto Stalin, se ne fa un altro di Armando Iannucci con Steve Buscemi e Michael Palin (Francia 2017, durata 106’), mentre alle 18 e alle 22 sarà proiettata la pellicola Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini con Lucia Mascino e Thomas Trabacchi (Italia 2017, durata 92’). Biglietto valido per entrambe le proiezioni intero 6,50 euro, ridotto 5.

AYAS – Per festeggiare San Valentino al meglio, MonterosaTerme di Champoluc propone un pomeriggio con centro benessere, escursione guidata e cena in rifugio (orario 15.30 – 22, costo 70 euro).

BARD – San Valentino si celebra anche al Forte di Bard, con due proposte per gli innamorati alla scoperta della mostra Luci del Nord, impressionismo in Normandia e dei sapori e dei racconti della rinomata regione del nord della Francia. La tariffa all inclusive prevede una degustazione guidata, la visita alle mostre del Forte e la cena elegante nei locali della Polveriera al costo di 75 euro a persona; la seconda formula include, al prezzo di 30 euro, una degustazione guidata e la visita alla mostra Luci del Nord. Inoltre per tutta la giornata vi sarà un’offerta speciale per la visita di tutte le aree espositive per le coppie (sposi, conviventi, fidanzati): paga uno, si entra in due. Prenotazione obbligatoria al 0125 833886.

CHATILLON – La saletta dell’Hôtel de Londres ospita alle 20.45 l’incontro Anniversari degli eventi che cambiarono la storia: la prima guerra mondiale vissuta e raccontata. Interverranno M. Cuaz, S. D’Agostino e M. Jaccond. L’ingresso è libero.

COURMAYEUR – Oltre alla festa degli innamorati, il paese si prepara a festeggiare anche il patrono di San Valentino nelle vie del centro con animazioni, musica, gourmet e tradizione.Vetrine decorate e boutique addobbate con fantasia conferiranno a via Roma, la via pedonale dello shopping, un’atmosfera particolare. Una giornata da assaporare passeggiando romanticamente alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese, oppure lasciandosi coinvolgere dall’allegria del gruppo folkloristico Les Badochys, che sfila per le strade del centro proponendo balli e musiche della tradizione, accompagnato dai simpatici Beuffons, l’esercito colorato protagonista del carnevale, annunciato dal caratteristico suono dei campanelli. Un tocco di dolcezza in più lo assicureranno i volontari del Comité de Courmayeur, che distribuiranno cioccolata calda a tutti. La religiosità popolare si esprimerà con la Santa Messa delle 18.30 nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone, seguita dalla sfilata della banda Banda musicale Courmayeur-La Salle.

LA THUILE – Appuntamento dalle 15 alle 16.30 nella piazzetta delle Funivie e, dalle 16.30 alle 18, in piazza Corrado Gex per tutte le coppie di innamorati che vorranno festeggiare San Valentino a bordo di una romantica carrozza trainata da cavalli. L’attività è gratuita.

PONT-SAINT-MARTINAlle 12.30 la Maison du Boulodrome accoglie il pranzo tradizionale con Polenta e Mërluss. Prenotazione obbligatoria al 0125 807472.

VALSAVARENCHE – Prenderanno il via alle 19, in località Degioz, la 20ª gara di sci nordico La Tor di Plan ed il 12° Memorial Lindo Martin, staffetta americana notturna a coppie fisse. Le iscrizioni devono pervenire entro le16 al numero 339 8909283 , oppure entro le 18 al Bar Lo Fourquin. Consegna pettorali dalle 18.30 alle 18.45. Al termine delle gare premiazione e spaghettata per atleti e simpatizzanti alla Brasserie L’Abro de la Leunna (0165 905732) e all’Hotel Ristorante A l’Hostellerie du Paradis (0165 905792).

GIOVEDI 15

AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale propone alle 16, per la consueta Ora del racconto, la lettura di Benvenuto, pomodoro! Di Anna Lavatelli (per bimbi dai 3 ai 5 anni). Alle 17.30, ai bambini dai 6 ai 10 anni, sarà dedicato Mangia, Matilde! di Guido Quarzo e Anna Lavatelli. Seguirà ad entrambe le attività un laboratorio di stencil naturale curato da Interlinea. E’ vivamente consigliata la prenotazione al 0165 274820 o in loco il giorno stesso.

GRESSAN – Giornata in allegria a Pila dove, dalle 15 alle 17.30, nei pressi dell’arrivo della telecabina, si terrà un’animazione di carnevale per bambini con mascotte, palloncini trucca bimbi a cui seguirà, alle 18, la fiaccolata più divertente della stagione. La partenza avverrà dalla baita Hermitage (l’ultima risalita con gli impianti per tutte le maschere sarà alle 16.45) e, dopo la merenda a base di thé caldo e bugie offerta dallo staff, si partirà tutti insieme.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – La zona del lago Gover accoglie la staffetta di Carnevale sulla pista di fondo, con squadre da tre rigorosamente in maschera (il miglior costume sarà premiato). Il ritrovo è fissato per le 19 alla scuola di sci di fondo, dove inizieranno i giochi. Alle 21 avrà inizio la festa in maschera al Café des Guides. La partecipazione è gratuita, il costo per il noleggio dell’attrezzatura è di 8 euro.

VENERDI 16

ISSIME – L’Auditorium z’Lannsch Hous ospita alle 21il concerto del coro Joie de chanter di Brusson, diretto dal Maestro Christian Chouquer. L’ingresso è libero.

SAINT-VINCENT – Il Palais accoglie dalle 21. 30 la serata danzante in compagnia dell’orchestra Marco e il Clan. Biglietto 12 euro, prevendita (costo maggiorato di un euro) al bar -gelateria Alì Babà o alla Galleria commerciale Les Halles di Pollein.

VERRES – Alle 20 prenderà il via all’Espace Loisir Marino Massa la cena conviviale del Carnevale con polenta e merluzzo, a cui seguirà una serata di musica live. Per ulteriori informazioni contattare il 380 1454927.

Condividi

LAST NEWS
Consiglio Aosta: solidarietà ai lavoratori della Cogne, ma solo da minoranze e Luciano Boccazzi

Consiglio Aosta: solidarietà ai lavoratori della Cogne, ma solo da minoranze e Luciano Boccazzi


Bocciato l'ordine del giorno presentato dalla Lega: della maggioranza vota a favore solamente il...

Posted by on