Adaptations, i sindacati chiedono un anno di STOP
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 19/02/2018

Adaptations, i sindacati chiedono un anno di STOP

Oggi, lunedì 19 febbraio, l'assemblea unitaria degli insegnanti di ogni ordine e grado alla sala conferenze della BCC (ore 17.30)

Un anno di sospensione, facendo tesoro delle valutazioni conclusive del Comitato Tecnico che a marzo consegnerà la sua relazione.

Sarà questa, con ogni probabilità la proposta che le organizzazioni sindacali scolastiche Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt Ecole e Snals presenteranno oggi, lunedì 19 febbraio, in occasione dell’assemblea sindacale unitaria convocata per le 17.30 alla sala conferenze della BCC in viale Garibaldi ad Aosta sul tema «Sperimentazione delle adaptations, esiti e prospettive per il futuro».

Nelle ultime settimane, i Collegi docenti delle scuole di tutta la regione hanno prodotto documenti nei quali esprimono contrarietà anche all’ipotesi di rimodulare gli adattamenti, «non ridurre o svilire i contenuti, impoverendo le conoscenze e ostacolando la didattica inclusiva per gli alunni con certificazione DSA, BES e PEI».

Tra gli argomenti di discussione anche la questione legata alle competenze degli insegnanti; l’ipotesi di contratto firmata nei giorni scorsi (escluso lo Snals) dà per scontate competenze in informatica e in lingua inglese almeno di livello B2. E gli insegnanti a ruolo che non tale preparazione certificata?

Appuntamento nel tardo pomeriggio; sono invitati a partecipare gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
(c.t.)

VdA Aperta critica verso la gestione della discarica di Pompiod
Il movimento civico ha espresso «grande sconcerto per la decisione di non sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale-VIA il progetto di rinnovo dell’autorizzazione»
il 02/07/2025
Il movimento civico ha espresso «grande sconcerto per la decisione di non sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale-VIA il progetto di rinnovo de...