Cannabis light, ‘boom’ di vendite anche in Valle
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 19/03/2018

Cannabis light, ‘boom’ di vendite anche in Valle

In alcuni negozi e forse in qualche tabaccheria, sono in vendita le bustine che contengono le infiorescenze femminili di canapa sativa, con un valore di tetraidrocannabinolo (thc) al di sotto dello 0,2% che possono essere vendute liberamente. Gli acquirenti non mancano.

La cannabis light è arrivata anche in Valle e a sentire chi la vende, i consensi sono ampi.

Da alcuni mesi, la cannabis legale, quella light, con un valore di thc al di sotto dello 0,2% può essere venduta liberamente e acquistata in tabaccheria o nei negozi che vendono sigarette elettroniche, accessi e aromi.

Nella Capitale, ma anche nel capoluogo torinese, i pacchetti con le foglie di infiorescenze femminili di cannabis sono già in vendita nelle tabaccherie, nonostante non sia ancora chiaro come classificare ‘lo spinello che non sballa’.

La marijuana legale

La marijuana legale è infatti ricavata dalle infiorescenze femminili di canapa sativa, specificatamente selezionate perchè povere di tetraidrocannabinolo (thc) che dà effetti psicotropi ma ricche invece di cbd, il cannabidiolo che non ha effetti psicoattivi ma serve a rilassare.
L’etichetta parla di prodotto «non medicinale, alimentare, da combustione e da ingestione o assunzione». E ancora, «prodotto a uso tecnico o da laboratorio».
Non può essere venduto ai minori di 18 anni ed è prodotto nel rispetto della legge sulla canapa del 2 dicembre 2016 numero 242, della circolare del Ministero della Salute e del Regolamento CE numero 112.

Chi vende la cannabis light

Luca Tacchella, titolare del negozio Ghost Vape di viale Conte Crotti ci racconta chi è l’acquirente tipo, come vanno gli affari e ci parla di costi e controlli.
Dice la sua anche Gianluca Genestrone, il presidente della Federazione Italiana Tabaccai Valle d’Aosta.
Leggete con noi su Gazzetta Matin in edicola lunedì 19 marzo.
Nella foto in alto, Luca Tacchella nel suo negozio di viale Conte Crotti, accanto alle bustine che contengono un grammo di infiorescenze femminili di canapa sativa.
(cinzia timpano)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...