Consiglio Valle: Baccega, i mutui prima casa non sono a rischio
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 27/03/2018

Consiglio Valle: Baccega, i mutui prima casa non sono a rischio

I fondi per le integrazioni saranno attinti dai fondi di rotazione

Le risorse necessarie per integrare i mutui prima casa ci sono. Lo ha garantito in Consiglio Valle l’assessore con delega all’edilizia Mauro Baccega rispondendo a un’interpellanza illustrata da Elso Gerandin (Cc-Mouv’). L’assessore ha poi declinato i numeri.

I numeri

«Tutte le 104 domande di integrazione presentate nel 2017 sono state finanziate per un importo di 180 mila euro. Dal primo gennaio ne sono giunte  altre 41 nuove ». Baccega ha garantito che «non c’è nessun blocco da parte  di Fianosta perché i fondi  fanno riferimento ai fondi di rotazione».

Ricordiamo che i vertici della finanziaria regionale avevano puntualizzato che «le norme di vigilanza prevedono che non si possa superare l’esposizione verso un cliente (in questo caso Gruppo Regione) per un valore ponderato superiore al 25% dei fondi propri (capitale + riserve). Invece, il programma di attività della Regione coperto dall’indebitamento ammonta a 371 milioni e il limite suddetto, a fine 2018, è di 215». Da qui i timori dell’interpellante.

Spiega ancora Baccega: «con Finaosta abbiamo definito  che il fondo di rotazione ammonta a 40 milioni di euro. Dal primo  novembre abbiamo erogato per i mutui prima casa  28 milioni 500 mila euro. Stia certo che abbiamo dato sprint a un percorso che si era interrotto. Le imprese edilizie stanno avendo riscontro da questa misura importante».

La replica

Nel replicare Gerandin ha detto: «Le chiedo quando le  41 domande saranno finanziate. Lei non ha risposto. Non ci sono i fondi. Scriva una lettera ai richiedenti quando riceveranno i fondi».
(da.ch.)