Nus: una folla in festa per Federico Pellegrino
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 03/04/2018

Nus: una folla in festa per Federico Pellegrino

Il campione del mondo in carica ha celebrato nel suo paese la fine della stagione che gli ha regalato la medaglia d'argento olimpica

Federico Pellegrino è stato l’assoluto protagonista del lunedì di Pasquetta a Nus, suo paese d’origine. Il campione valdostano, medaglia d’argento olimpica in Corea del Sud, è stato festeggiato nella piazza del municipio. Chicco, salito sul palco verso le 20, ha fatto il punto della stagione appena conclusa, stimolato dal giornalista Silvano Gadin.

Una piazza vestita di giallo

Grandi e piccoli tifosi si sono radunati in piazza per festeggiare Chicco Pellegrino

Pellegrino è stato accolto da una folla entusiasta “armata” di bandiere tricolori o gialle, marchio di fabbrica del suo Fans Club. “Klaebo? Quando parte, è difficile da prendere. Io ci provo sempre, lui sa che quando non è in piena forma c’è qualcuno pronto a dargli del filo da torcere”.

Inevitabile la domanda su dove sia iniziato il viaggio verso l’argento olimpico. “Il viaggio è cominciato quattro anni fa, quando dalla Russia sono tornato senza medaglia – ha detto il poliziotto di Nus -. Da quando sono rientrato in Italia, ho avuto veramente voglia di vincere. Tutto è partito da lì.”

Una serata di video e musica

Nel corso della serata sono stati proiettati su un maxi schermo i video delle più grandi vittorie di Federico Pellegrino. Momenti intensi, che hanno regalato nuove emozioni ai presenti. Non è poi mancata la musica d’autore, con L’Orage che ha fatto ballare e divertire grandi e piccoli fino a tarda serata.

(laurent bionaz)