Due nuovi gruppi in Consiglio: Mouv’ e Impegno civico
Stefano Ferrero integra le fila di Mouv'; Alberto Bertin e Andrea Padovani in soccorso della lista del Bucaneve
Si sono costituiti in Consiglio Valle due nuovi gruppi consiliari. I consiglieri Alberto Bertin e Andrea Padovani sono fuoriusciti dal gruppo consiliare Coalition Citoyenne-Mouv’ e hanno costituito il nuovo gruppo denominato Impegno Civico.
Con questa mossa eviteranno alla lista civica del Bucaneve, che alla politiche del 4 marzo aveva espresso le candidature di Fabio Protasoni e Chiara Minelli, di raccogliere le firme per la partecipazione alle regionali del 20 maggio.
Le motivazioni
Motivano i due: «Constatate le grandi difficoltà che stanno emergendo nella raccolta di firme derivanti dall’accavallarsi in poco tempo di più appuntamenti elettorali e dal numero elevato di formazioni politiche intenzionate a partecipare alle prossime elezioni regionali, nonché dall’alto numero di firme richieste ci è pervenuta la richiesta di costituzione di un gruppo consiliare. Considerando importante il pluralismo e la partecipazione di più soggetti, rappresentativi della società alla competizione elettorale, tanto più di quelli dei quali si condividono battaglie e principi, abbiamo deciso di costituire il gruppo consiliare denominato “Impegno Civico”, permettendo così alla lista in questione di potersi presentare senza dover passare per la raccolta di firme».
Padovani non si sbilancia sulla sua possibile candidatura alle regionali. «Vedremo» dice telegrafico. Con tutta probabilità ci sarà a rappresentare la sinistra.
Mouv’
I Consiglieri Elso Gerandin e Stefano Ferrero rispettivamente dal gruppo Coalition Citoyenne-Mouv e gruppo Misto hanno costituito il gruppo Mouv’. «E’ un passo importante per me anche se, con tutta probabilità, alle regionali correrò come indipendente» dichiara a caldo Ferrero. «Abbiamo sempre detto che Mouv’ ci sarebbe stato alle regionali. L’identità d’intese con Ferrero chi ha portato a costituire il nuovo gruppo». Della decisione di Bertin e Padovani di andare in aiuto a Impegno civico dice: «E’ una scelta del tutto personale. Certo non l’avremmo intralciata». Conclude: «Mouv’ passa dalla fase di denuncia del sistema a una fase di ricostruzione del modello valdostano basato sull’onestà, la trasparenza e la coerenza».
(d.c.)