Ciclismo: un calendario da trentanove appuntamenti
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 26/04/2018

Ciclismo: un calendario da trentanove appuntamenti

Svelato il programma della stagione 2018: spiccano l'arrivo del Giro d'Italia, il Giro della Valle d'Aosta e gli italiani di cross country, downhill e trial

Trentanove gare in ventotto date. Il mondo valdostano delle due ruote senza motore è atteso da quattro mesi intensi e ricchi di appuntamenti. Il calendario della federciclismo rossonera è stato presentato nel tardo pomeriggio di oggi al PalaIndoor di Aosta. Il clou del ciclismo è rappresentato dal Giro d’Italia e dal Giro della Valle d’Aosta. Per la mountain bike spiccano i campionati italiani di trial, downhill e cross country e il campionato Europeo giovanile.

«La cosa più difficile è evitare le concomitanze con il calendario nazionale e con quello piemontese – ha spiegato la presidente del comitato valdostano della federciclismo, Francesca Pellizzer -. Quest’anno abbiamo un programma di qualità, con eventi di alto livello e c’è molto entusiasmo. Mi piace sottolineare la costanza con cui i nostri club propongono appuntamenti molto importanti».

I principali appuntamenti su strada

La stagione si aprirà sabato 5 maggio con la pedalata ecologica Bicinsieme – Dona la Vita da Aosta a Doues. Sabato 26 maggio sulle nostre strade piomberà il Giro d’Italia, che porterà la sua penultima tappa da Susa a Cervinia. Il 17 giugno a Fénis ci sarà la Giornata Azzurra e Rosa, antipasto giovanile al 55° Giro della Valle d’Aosta in programma dall’11 al 15 luglio.

Sul fronte Amatori, spiccano due granfondo: quella del Giro d’Italia (27 maggio) e LaMontBlanc (24 giugno). Come sempre non mancherà l’appuntamento con il Circuit du Grimpeur e con la cicloscalata Aosta-Gran San Bernardo (4 agosto).

I principali appuntamenti della mountain bike

Tanti i rendez-vous con le ruote grasse. Il 2 e 3 giugno a Courmayeur ci saranno il campionato italiano team relay e la Coppa Italia giovanile. Sei le tappe del Grand Prix Giovanissimi, due a giungo (9 e 16), una a luglio (14), tre ad agosto (5, 19 e 25) rispettivamente a Pontey, St-Christophe, Champoluc, Rhêmes-St-Georges, Pila e Arnad.
Domenica 15 luglio a Champoluc andrà in scena la prima edizione della Monterosa Prestige. La settimana dopo (21 e 22) Pila ospiterà gli italiani di trial, downhill e cross country. Sugli stessi tracciati, dal 22 al 26 agosto, verranno assegnati i titoli europei giovanili.

Per quanto riguarda l’Enduro, appuntamento con le World Series il 21 luglio a La Thuile.

La stagione si chiuderà domenica 2 settembre a Cogne con 18ª GranParadisoBike.

(d.p.)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...