1° Maggio: a Verrès il corteo, ad Aosta le Stelle al merito
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 30/04/2018

1° Maggio: a Verrès il corteo, ad Aosta le Stelle al merito

Ritrovo alle 10 in piazza dell'Ospedale. Ad Aosta alle 11,30 nel salone Viglino di palazzo regionale la consegna delle Stelle al merito ai neo Maestri del Lavoro Clara Romilda Joly, Bruno Béthaz e Bartolomeo Pierangelo Bettini.

«Sicurezza: il cuore del lavoro» è lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Savt e Uil per celebrare il 1° Maggio.

La cerimonia si terrà com’è tradizione  martedì primo maggio a Verrès, luogo simbolo del lavoro in Valle e tra i comuni maggiormente colpiti dalla chiusura di storiche aziende, licenziamenti e occupazione a singhiozzo.

Il ritrovo è previsto per le 10 in piazza dell’ospedale; di lì il corteo si dirigerà verso il monumento ai Caduti mentre alle 11, in piazza Chanoux, sono in programma gli interventi delle autorità seguiti dal vin d’honneur.

Secondo i sindacati, la sicurezza sul lavoro ha assunto i contorni di una vera e propria emergenza. «Quotidianamente, ascoltiamo notizie su infortuni gravi o mortali sui luoghi di lavoro, dal Nord al Sud – scrivono i sindacati in una nota -. I dati diffusi dall’Inail mostrano incidenti in diminuzione, ma sono comunque allarmanti: 1.566 sono i casi aperti nell’ultimo anno, 22 in meno rispetto al 2016; tra questi 706 sono indennizzi temporanei e un incidente mortale. Ancora troppi casi, soprattutto se pensiamo alla sofferenza generale dell’occupazione nella nostra regione e non si può non citare, a proposito, il settore dell’edilizia che ha perso il 40% degli addetti. A Verrès, così come avverrà in altre mille piazze d’Italia, il sindacato è unito per riaffermare che la sicurezza sul lavoro rimane uno dei principali problemi da risolvere, per garantire ai lavoratori il diritto fondamentale a non ammalarsi e a non morire di lavoro. Rilanciare l’occupazione nel bel Paese e nella nostra regione, non può prescindere dal pilastro della sicurezza come cuore del lavoro».

I Maestri del Lavoro

Sono Clara Romilda Joly, Bruno Béthaz e Bartolomeo Pierangelo Bettini i tre nuovi Maestri del Lavoro valdostani che martedì primo maggio, riceveranno la Stella al merito del Lavoro nella cerimonia che si terrà al salone Viglino alle 11.30. L’onorificenza è conferita con decreto del Presidente della Repubblica ai lavoratori che, nel corso della loro esperienza professionale, si sono distinti per perizia, laboriosità, condotta morale e anzianità di occupazione. La consegna delle decorazioni sarà preceduta dagli interventi del presidente della Regione, del console dei Maestri del Lavoro e del capo dell’Ispettorato territoriale del Lavoro.

Clara Romilda Joly

Bruno Béthaz

Bartolomeo Pierangelo Bettini

 

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...