Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 04/05/2018

EVENTI DEL FINE SETTIMANA

SABATO 5 MAGGIO

AOSTA – Pedalare insieme per le vie della città: è l’invito degli organizzatori di Bicinsieme, evento in calendario dalle 9.30 alle 13 con partenza da piazza Chanoux.

AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale organizza, alle 10, letture per bambini fino ai due anni e per le loro famiglie.

AOSTA – Nel padiglione allestito in piazza Chanoux il festival Les Mots ospita alle 16 il filosofo e storico delle religioni Baudouin Dechernau che presenta il libro Le religieux: une espérance pour demain?; alle 17 spazio a Guido Maranogni che racconta la sua opera Anna che sosrride alla pioggia; è per le 18 l’intervento di Vincenzo Trione che presenta Contro le mostre; alle 19 Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti raccontano Idee aspirazioni e percorso di autogoverno valdostano; a chiudere, alle 21 Cortidarte presentat da Framedivision e Film Commission Vallé d’Aoste.

AOSTA – La sala conferenze del CVS di via Xavier de Maistre ospita, dalle 15 alle 18, un breve seminario, aperto a tutti, sull’omeopatia, medicina antica per una nuova concezione di malattia e soprattutto di malto. Il dottor Francesco Siccardi ne spiegherà i principi, l’attualità e limiti e esporrà alcuni casi clinici esemplificativi.

AOSTA – Imparare a ballare il forrò, il più famoso ballo di coppia brasiliano, si può alla Cittadella dei giovani alle 18.30 con una lezione che si concluderà con un aperitivo danzante.

AOSTA – A partire dalle ore 16 arriva alla Cittadella dei Giovani “Ri-giochiamo”, il progetto degli studenti della IVB del lieco Bérard per distribuire giocattoli ai bisognosi.

AOSTA – Va in scena al Teatro Splendor Metamorphoses, concerto sulle note del jazz del sassofonista Cezariusz Gadzina e della SfomOrchestra. L’appuntamento è per le 21.

AOSTA – Gli Amici del ballo invitano alla serata danzante al Ccs Cogne di corso Battaglione Aosta dove si scende in pista, alle 21, con l’orechestra di Elvis & Michela.

AOSTA – L’appuntamento di gioco più longevo di Aosta Iacta Est torna nel primo sabato del mese all’Espace Populaire di via Mochet. A partire dalle 21, tutta la ludoteca dell’associazione è disponibile in prestito gratuito, con alternative per tutti i gusti: dai dieci minuti di un gioco caciarone alle lunghe ore di una simulazione strategica, passando per i nuovi classici e novità che sanno essere sorprendenti. L’appuntamento è alle 21.

BARD – L’Art Gallery di Maison Bleue di via Vittorio Emanuele II ospita le sculture di Marco Joly e i dipinti di Paula. Il vernissage dell’esposizione è in programma alle 17.30.

COURMAYEUR – La biblioteca ospita, alle 21, Franca Scarlaccini​ che presenterà il suo libro Aiutami a diventare grande – Guida strategica per i problemi di comportamento di bambini e ragazzi scritto con il contributo di Flavio Cannistrà e Tania Da Ros. Dialogherà con lei Monique Salerno​.

FONTAINEMORE – Si va alla scoperta di erbe e fiori commestibili in compagnia di Mauro Vaglio nei boschi e nei pascoli. Seguiranno l’aperitivo e la cena a tema all’agriturismo Le Soleil. Il ritrovo è alle 14.30 all’aera verde di Courmarial.

GRESSAN – Il castello Tour de Villa ospita il fotografo Stefano Torrione e lo storico Marco Gramola che parleranno della Grande Guerra. La serata inizia alle 21.

INTROD – Maison Bruil organizza l’evento La Nuit des Temps con visita al museo, alle 17.30, degustazione raccontata, alle 18.15, e dalle 19 si viaggia a ritroso nel tempo al chiaro di luna.

LA SALLE – Scendono nell’arena alle 13.30 le manze che si contendono un posto alla finale regionale delle Batailles de moudzon.

NUS – Per tutto il mese di maggio, il pianeta Giove si trova nelle migliori condizioni di osservazione dell’anno e lo spettacolo si può godere all’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy con visite guidate notturne dalle 21.30. Dalle ore 15 è in programma la visita guidata diurna con l’osservazione del Sole in Laboratorio Eliofisico e l’illustrazione della strumentazione utilizzata per i progetti di ricerca scientifica.

POLLEIN – La biblioteca comunale ospita, alle 15.30, la presentazione del libro Errare è umano. Il giro del mondo in bicicletta di Marco Invernizzi. Partito il 19 luglio 2015, a 28 anni, Marco ha girato il mondo in un anno esatto, con un budget davvero minimo. Da quella impresa è nato il suo libro, dove “errare” mette in luce l’esigenza di partire e scoprire. Per poi tornare e, magari, prepararsi a ripartire.

ROISAN – Dalle 9 alle 18 va in scena la seconda edizione della mostra-mercato I Pià di Gran Combin.

VALTOURNENCHE – Il Coro La Vallée du Cervin presenta Concerto ai piedi del Cervino con ospiti i cori Emozioni InCanto di Padova e Lunigiana di Fivizzano di Massa Carrara. L’appuntamento è per le 21 nella chiesa porrocchiale.

DOMENICA 6 MAGGIO

AOSTA – Nel padiglione allestito in piazza Chanoux l’École et Conservatoire de Danse de Ellada Mex omaggia, alle 14.30, il tema del festival Les Mots con un balletto ispirato alla lungimiranza; alle 17 Roberto Louvein racconta il libro scritto con Gianmario Demuro Emilio Lussu Émile Chanoux. La fondazione di un ordinamento federale per la democrazia regionale; alle 18 Vittorio Sgarbi parla del Festival La Milanesina, laboratorio di eccellenza di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia che partirà da Bormio a fine giugno; alle 19 interverrà Paolo Calcidese che presenta Gateway to the sky; a chiudere il Festival Francesco Gabbani, alle 21, del quale sarà presentato l’Autoritratto in forma di parola.

AOSTA – Il maestro brasiliano Elisio Fernandes farà scoprire i grandi balli sudamericani come il samba e la danza Afro Brasil, il tutto accompagnato dalle percussioni – rigorosamente dal vivo – dei Tamtando. Appuntamento alla Cittadella dei giovani alle 14.

BARD – Si va alla scoperta del museo delle fortificazioni dalle 15 alle 16.30. La visita guidata consente di scoprire le sale del nuovo museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, dove ricostruzioni di artiglierie, manichini di soldati e filmati evocativi ricreano le ambientazioni della fortezza ottocentesca in un viaggio nel tempo per conoscere l’evoluzione delle tecniche di difesa.

COURMAYEUR – Il Courmayeur Mountain Sport Center accoglie, dalle 9.30 alle 11.30, il XX° stage di karate Jka diretto dal Maestro Naito Takeshi, Cintura nera 9 Dan Responsabile Tecnico per l’Italia;al termine si svolgerà una gara di Kata (Forma) per bambini e ragazzi.

GRESSAN – Le capre daranno spettacolo nell’arena di Les Iles dove dalle 13.30 avranno inizio i combattimenti con grande fragore di corna.

VERRES – Lungo le vie e nelle piazze del brogo sarà allestito il tradizionale mercatino dell’occasione e dello scambio. L’appuntamento per gli amanti dell’antiquariato e delle mercanzie uscite dalle soffitte o dalle cantine è dalle 9 alle 18. L’evento si ripeterà ogni prima domenica del mese.

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...
Sci alpino: Marco Odermatt vince la discesa accorciata sulla Saslong, Dominik Paris sale sul podio, grande 14° posto di Benjamin Alliod
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Franjo Von Allmen e il finanziere azzurro
il 18/12/2025
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Fran...