Ayas, incidente sul lavoro: impresario condannato a 8 mesi per morte artigiano
CRONACA
di segreteria il
02/07/2018

Ayas, incidente sul lavoro: impresario condannato a 8 mesi per morte artigiano

La condanna a Fabrizio Merlet per scomparsa Piero Jaccod nell'ottobre scorso

Fabrizio Merlet, 53 anni, impresario di Ayas, è stato condannato a 8 mesi di reclusione dal giudice monocratico del tribunale di Aosta Marco Tornatore per l’incidente mortale sul lavoro dell’artigiano Piero Jaccod.

L’incidente mortale nell’ottobre scorso

Jaccod, 44 anni di Ayas, nell’ottobre dello scorso anno era stato travolto e sommerso da una massa di terra e rocce mentre posava tubazioni all’interno di uno scavo in frazione Periasc, ad Ayas. Secondo l’accusa la parete di terra è franata mentre Jaccod e un operaio stavano per uscire dallo scavo, profondo oltre i due metri, mentre erano impegnati nei lavori che servivano a collegare una stalla alla rete fognaria. Le difese, dal canto loro, hanno sostenuto l’assenza di profili di colpa.

Le accuse a Merlet e Gaspard

Per il progettista, Alex Gaspard, 34 anni, il magistrato ha disposto il rinvio degli atti in procura, oltre ad essergli contestato di essere anche direttore lavori del cantiere. Secondo il pm,  Merlet sarebbe responsabile dell’ “omesso approntamento dell’armatura di protezione all’interno dello scavo, del posizionamento del materiale di scavo sui bordi e della omessa predisposizione del piano operativo per la sicurezza“.

Gaspard, per il pm, avrebbe, invece, “omesso di indicare la necessità dei sistemi di sicurezza, laddove la profondità fosse stata superiore a quella prevista e sarebbe anche accusato di omessa vigilanza“.

(re.news.vda)

 

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...