Morsicata da una vipera a Cogne, sedicenne finisce in rianimazione
CRONACA
di Danila Chenal  
il 20/07/2018

Morsicata da una vipera a Cogne, sedicenne finisce in rianimazione

Il fatto è accaduto al Col Loson nella Valnontey di Cogne

Morsa da una vipera, una escursionista olandese di 16 anni è stata ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale Parini di Aosta. I fatti sul Col Loson, a quasi 3.300 metri di quota, sul versante della Valnontey (Cogne). Sul posto è intervenuto l’elisoccorso. Attualmente la ragazza è in fase di diagnostica.

I consigli

La Protezione civile consigli, in caso di morso di vipera, di chiamare immediatamente il numero unico per l’emergenza 112, mantenere la calma, possibilmente sdraiarsi o sedersi, rimuovere anelli, bracciali o qualsiasi cosa possa diventare difficile da togliere in caso di gonfiore della zona morsa (edema).

Consiglia ancora di evitare, assolutamente, di assumere sieri o medicinali, di succhiare il veleno, di praticare tagli o incisioni, di stringere l’arto con lacci o cinghie.

Sottolinea che il morso di una vipera non sempre trasmette il veleno, solitamente è molto doloroso ma raramente provoca la morte. È bene chiamare il 112 anche se non si è certi che il rettile sia una vipera e anche se il morso non presenta il segno dei due denti o se è più simile a un graffio.
(re.newsvda.it)

Biathlon: colpaccio di Tommaso Giacomel nella sprint di Hochfilzen, Didier Bionaz fuori dalla zona punti
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn; l'alpino valdostano, penalizzato da tre errori al tiro, è qualificato per l'inseguimento di domani
il 12/12/2025
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn;...
Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...