GiocAosta, apre la più grande ludoteca a cielo aperto
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Danila Chenal  
il 08/08/2018

GiocAosta, apre la più grande ludoteca a cielo aperto

Da giovedì 9 a domenica 12 agosto mille giochi da tavolo in piazza Chanoux

Apre domani, giovedì 9 agosto, GiocAosta la più grande ludoteca a cielo aperto d’Italia. Più di 1.200 pre-iscrizioni alle attività, 320 volontari, più di 1.000 giochi in scatola, oltre 100 appuntamenti speciali di gioco e 4 giorni di apertura: sono questi i numeri con cui si presenta la decima edizione di GiocAosta, pronta ad aprire i battenti.

Molte le novità dell’edizione del decennale: tra queste la prima volta di «IdeaG – Aosta», incontro nazionale con una ventina di autori di giochi che si confrontano su progetti e dinamiche del mondo del gioco, i giochi alla Torre dei Balivi, le freccette, lo spazio Nerf, l’irriverente gioco della «notte gialla». Anche i «classici» dell’evento hanno avuto un’accoglienza eccezionale, con oltre 500 persone già iscritte per la grande caccia al tesoro notturna di sabato 11 agosto e il completo «sold out» per le due escape room allestite in via Xavier de Maistre.

Altre novità

Tra le novità l‘Aperigioco «che prenderà vita in venti bar della città, organizzato nella serata di venerdì 10 agosto in collaborazione con Confcommercio», i giochi e le persone dal mondo «dove persone immigrate in Valle d’Aosta proporranno giochi della loro cultura di origine». A completare l’offerta allargata: uno spazio dedicato alle freccette alla Cittadella dei giovani. Torna rinnovato Rulla che ti passa, torneo amatoriale di calcio balilla senza contare i tornei dedicati alla belote, alla dama e alle parole crociate.

Gli orari

Gli orari di apertura sono giovedì dalle 18 alle 24, venerdì e sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 18. La partecipazione agli spazi fissi è gratuita. Alcuni eventi hanno una quota di iscrizione. La partecipazione alla gran parte delle attività di giocAosta è libera e gratuita; i tornei hanno una piccola quota di iscrizione, raccolta al solo scopo di coprire i costi di organizzazione. Il programma completo dell’evento è su www.giocaosta.it.

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...