Lotta alla processionaria, nuovi trattamenti in dieci comuni
Ambiente
di Luca Mercanti  
il 27/08/2018

Lotta alla processionaria, nuovi trattamenti in dieci comuni

Lotta alla processionaria del pino, trattamenti anche a settembre e ottobre. Lo comunica l’assessorato dell’Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Le zone interessate

I trattamenti microbiologici con Bacillus thuringiensis sono previsti lungo alcuni tratti di viabilità del territorio regionale, e più precisamente nei comuni di Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Saint-Nicolas, Morgex, La Salle, Quart, Antey-Saint-André, Torgnon, Challand-Saint-Anselme.

Le operazioni di aspersione del prodotto, che saranno eseguite da parte del Corpo forestale della Valle d’Aosta, dalla Struttura Produzioni Vegetali, Sistemi di Qualità e Servizi fitosanitari dell’Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente in collaborazione con la Struttura viabilità dell’Assessorato delle Opere pubbliche, Difesa del suolo e Edilizia residenziale pubblica, richiederanno la temporanea chiusura del traffico veicolare e pedonale su entrambi i sensi di marcia.

Strade chiuse

Al fine di garantire la sicurezza degli operatori, in conformità alle modalità operative previste dal DM 4 marzo 2013, verrà utilizzato apposito personale addetto al posizionamento di segnaletica stradale e per la regolazione del flusso veicolare. Tutte le operazioni saranno coordinate e dirette dal personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta.Si evidenzia che la programmazione dei lavori potrà comunque subire variazioni e/o interruzioni legate alle condizioni meteorologiche non compatibili per l’esecuzione dei trattamenti.

(re.newsvda.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...