Verrès: la banda della Brigata Sassari per la prima volta in concerto in Valle d’Aosta
CULTURA & SPETTACOLI
di Luca Mercanti  
il 27/08/2018

Verrès: la banda della Brigata Sassari per la prima volta in concerto in Valle d’Aosta

La banda della Brigata Sassari per la prima volta in Valle d’Aosta. L’appuntamento con il concerto diretto dal Luogotenente Andrea Atzeni è per sabato primo settembre, alle ore 17,30, nella piazza Emile Chanoux di Verrès.

L’evento, organizzato dal Comune di Verrès in collaborazione con il Consiglio Valle, rientra nell’ambito delle commemorazioni della fine della Grande Guerra, di cui ricorre quest’anno il centenario. Al pubblico sarà proposto un repertorio di canti a ricordo dei caduti della prima Guerra mondiale.

La Brigata Sassari

Erede delle musiche del 151° e 152° Reggimento fanteria – la Brigata meccanizzata “Sassari” che fu fondata nel 1915 ed è tra le più decorate della Grande Guerra -, la banda musicale è stata ricostituita nel 1988 presso il 151° Reggimento in Cagliari e svolge un’intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero.

In ricordo di Emilio Lussu

Il concerto sarà inoltre l’occasione per ricordare la figura dello scrittore e politico, Emilio Lussu, fondatore del Partito Sardo d’Azione, grande sostenitore dell’autonomia e relatore del disegno di legge costituzionale recante lo Statuto speciale per la Valle d’Aosta, oltre che ufficiale della Brigata Sassari, di cui narrò nel libro memoriale “Un anno sull’altipiano”.

In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso i locali della cascina La Murasse, scuderia medievale degli Challant del 1512.   A precedere, alle ore 16.30, in via Martorey, vi sarà l’inaugurazione della sede del Gruppo ANA (Associazione nazionale Alpini) di Verrès.

(re.newsvda.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...