Lo Matsòn: a Courmayeur i sapori autentici della Valle
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 01/09/2018

Lo Matsòn: a Courmayeur i sapori autentici della Valle

Un’ottantina i produttori che parteciperanno alla fiera enogastronomica di domani, domenica 2 settembre

Un’ottantina i produttori che domani daranno vita, in centro a Courmayeur, all’edizione 2018 de Lo Matsòn, la fiera enogastronomica delle eccellenze valdostane.

Raccontare la storia di un territorio attraverso i profumi e i sapori dei suoi prodotti è l’obiettivo de Lo Matsòn.

Un mercato di qualità sia nella produzione, sia nella cura dei dettagli che cresce anno dopo anno. Un’ottantina i produttori che aderiscono al’edizione 2018, una decina in più rispetto allo scorso anno.

Si potranno trovare carni e salumi, erbe aromatiche, distillati e liquori, dolci e prodotti da forno, frutta e verdura, latte, formaggi e derivati, miele, pasta e cereali, vino, birra e sidro.

Il programma

Tra le novità lo street food a chilometri zero proposto da Nathan Pavese con le sue Nathan’s Chips preparate con patate coltivate a Morgex e fritte al momento e Amorland, l’azienda agricola di Arnad, che propone un’agricoltura etica di montagna. Ortaggi senza utilizzo di sostanze chimiche e macchinari, allevamento di suini allo stato brado per la produzione di lardo e insaccati, esperimento unico nel suo genere in Valle d’Aosta.

Gli stand dei produttori saranno allestiti lungo tutto il centro e, all’ora di pranzo, alla Maserati Mountain Lounge, saranno concentrati gli stand di street food rigorosamente valdostano.

Dalle 10 alle 17.30 alla Maserati Mountain Lounge si terranno laboratori per i bambini in collaborazione con l’associazione Lo Gran di Morgex, dove si potrà macinare la farina e imparare la filiera del grano e le sue lavorazioni; dalle 11 alle 15.30 performance musicale a cura di Gnu Quartet.

Sempre nel cuore del paese, a partire dalle 12, si potranno degustare i piatti creati ad hoc per l’occasione dagli chef del ristorante Dandelion Filippo Oggioni e Marcello Gado.

Animazioni musicali nelle tre piazze principali tutto il giorno dalle 10 alle 17.30: Piazza Brocherel, Piazza Abbé Henry e Piazza Petigax (Quartetto Effe, Edwin One Man Band e 19 o’ clock).

(re.newsvda.it)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...