Lo Matsòn: a Courmayeur i sapori autentici della Valle
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 01/09/2018

Lo Matsòn: a Courmayeur i sapori autentici della Valle

Un’ottantina i produttori che parteciperanno alla fiera enogastronomica di domani, domenica 2 settembre

Un’ottantina i produttori che domani daranno vita, in centro a Courmayeur, all’edizione 2018 de Lo Matsòn, la fiera enogastronomica delle eccellenze valdostane.

Raccontare la storia di un territorio attraverso i profumi e i sapori dei suoi prodotti è l’obiettivo de Lo Matsòn.

Un mercato di qualità sia nella produzione, sia nella cura dei dettagli che cresce anno dopo anno. Un’ottantina i produttori che aderiscono al’edizione 2018, una decina in più rispetto allo scorso anno.

Si potranno trovare carni e salumi, erbe aromatiche, distillati e liquori, dolci e prodotti da forno, frutta e verdura, latte, formaggi e derivati, miele, pasta e cereali, vino, birra e sidro.

Il programma

Tra le novità lo street food a chilometri zero proposto da Nathan Pavese con le sue Nathan’s Chips preparate con patate coltivate a Morgex e fritte al momento e Amorland, l’azienda agricola di Arnad, che propone un’agricoltura etica di montagna. Ortaggi senza utilizzo di sostanze chimiche e macchinari, allevamento di suini allo stato brado per la produzione di lardo e insaccati, esperimento unico nel suo genere in Valle d’Aosta.

Gli stand dei produttori saranno allestiti lungo tutto il centro e, all’ora di pranzo, alla Maserati Mountain Lounge, saranno concentrati gli stand di street food rigorosamente valdostano.

Dalle 10 alle 17.30 alla Maserati Mountain Lounge si terranno laboratori per i bambini in collaborazione con l’associazione Lo Gran di Morgex, dove si potrà macinare la farina e imparare la filiera del grano e le sue lavorazioni; dalle 11 alle 15.30 performance musicale a cura di Gnu Quartet.

Sempre nel cuore del paese, a partire dalle 12, si potranno degustare i piatti creati ad hoc per l’occasione dagli chef del ristorante Dandelion Filippo Oggioni e Marcello Gado.

Animazioni musicali nelle tre piazze principali tutto il giorno dalle 10 alle 17.30: Piazza Brocherel, Piazza Abbé Henry e Piazza Petigax (Quartetto Effe, Edwin One Man Band e 19 o’ clock).

(re.newsvda.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...