Tragedia in Val d’Ayas: morto escursionista francese
Elisoccorso in una foto d'archivio
CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 02/09/2018

Tragedia in Val d’Ayas: morto escursionista francese

Gérard Branche, 72 anni, sarebbe stato colpito da un malore mentre percorreva un sentiero sopra Champoluc

Tragedia in Val d’Ayas. Un escursionista francese, Gérard Branche, 72 anni di Lione, è infatti morto, domenica mattina, mentre stava percorrendo un sentiero che porta a uno dei laghi che sovrastano Champoluc.

L’incidente

L’uomo, che stava camminando insieme a un gruppo di 14 persone, sarebbe rimasto vittima di un malore, perdendo i sensi e scivolando già dal sentiero, finendo in una pietraia sottostante.

L’allarme

I compagni di escursione, tra cui c’era anche la moglie, hanno immediatamente dato l’allarme, ma il medico dell’elisoccorso, che ha raggiunto l’uomo lungo il pendio scosceso, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

I soccorsi

Gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di finanza del Breuil, intervenuti per gli accertamenti, hanno quindi assistito il gruppo, fornendo supporto alla moglie con lo psicologo dell’emergenza. Secondo una prima ricostruzione, i compagni, poi evacuati in elicottero, avrebbero visto l’escursionista francese cadere a terra, probabilmente per un arresto cardiaco, prima di scivolare nella pietraia.

(re.newsvda.it)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...