Tor des Géants, Franco Collé prende il largo
SPORT
di Luca Mercanti  
il 10/09/2018

Tor des Géants, Franco Collé prende il largo

Franco Collé prende il largo al Tor des Géants. Dopo un giorno esatto di competizione – la gara era partita a mezzogiorno di domenica 9 settembre a Courmayeur – il valdostano è l’unico ad aver già effettuato la lunga discesa da Champorcher a Donnas e ad essere ripartito per l’altrettanto lunga salita verso Gressoney.

La gara

Alle 12,29 Collé è uscito dalla base vita di Donnas e ha un vantaggio stimato di circa 2 ore sul modenese Gianluca Galeati che ieri era partita a un passo più lento rispetto al campione valdostano; la costanza gli ha permesso di risalire posizioni su posizioni. Galeati è atteso a Donnas intorno alla 14,23.

In terza posizione l’altoatesino Peter Kienzl, vincitore due anni fa del 4K, che ha un ritardo da Galeati di circa un quarto d’ora. Kienzl ieri ha quasi ingaggiato un testa a testa con Collé. In quarta posizione il primo straniero, il canadese Galen Reynolds, staccato a sua volta dal podio virtuale di circa 25′. Desisamente più indietro gli altri.

Gli altri valdostani

Tra gli altri valdostani, buon 15° posto per Erik Machet, seguito al 37° e 38° da Vilmo Imperial e Francesco Suquet, che sembrano fare quasi gara a braccetto (sono distanziati da appena 1′).

La gara femminile

In campo femminile, imprendibile al momento la spagnola Silvia Ainhoa Triguerros Gairota, sesta assoluta. Prima valdostana e seconda donna in classifica Giuditta Turini, ventunesima assoluta.

Dopo un giorno sono 806 gli atleti ancora in gara (710 uomini e 96 donne), con i ritiri che sono 88 (77 uomini e 11 donne), poco più del 10%.

Collé a passo spedito

Intercettato da Gazzetta Matin a Chardonnay, Franco Collé con un sorriso ha detto che «va tutto bene, sto bene». Concentrazione e passo spedito per il campione che ha fatto sicuramente tesoro dell’esperienza dello scorso anno quando, da dominatore, andò fuori giri.

(l.m.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...