Tor des Géants, Franco Collé prende il largo
SPORT
di Luca Mercanti  
il 10/09/2018

Tor des Géants, Franco Collé prende il largo

Franco Collé prende il largo al Tor des Géants. Dopo un giorno esatto di competizione – la gara era partita a mezzogiorno di domenica 9 settembre a Courmayeur – il valdostano è l’unico ad aver già effettuato la lunga discesa da Champorcher a Donnas e ad essere ripartito per l’altrettanto lunga salita verso Gressoney.

La gara

Alle 12,29 Collé è uscito dalla base vita di Donnas e ha un vantaggio stimato di circa 2 ore sul modenese Gianluca Galeati che ieri era partita a un passo più lento rispetto al campione valdostano; la costanza gli ha permesso di risalire posizioni su posizioni. Galeati è atteso a Donnas intorno alla 14,23.

In terza posizione l’altoatesino Peter Kienzl, vincitore due anni fa del 4K, che ha un ritardo da Galeati di circa un quarto d’ora. Kienzl ieri ha quasi ingaggiato un testa a testa con Collé. In quarta posizione il primo straniero, il canadese Galen Reynolds, staccato a sua volta dal podio virtuale di circa 25′. Desisamente più indietro gli altri.

Gli altri valdostani

Tra gli altri valdostani, buon 15° posto per Erik Machet, seguito al 37° e 38° da Vilmo Imperial e Francesco Suquet, che sembrano fare quasi gara a braccetto (sono distanziati da appena 1′).

La gara femminile

In campo femminile, imprendibile al momento la spagnola Silvia Ainhoa Triguerros Gairota, sesta assoluta. Prima valdostana e seconda donna in classifica Giuditta Turini, ventunesima assoluta.

Dopo un giorno sono 806 gli atleti ancora in gara (710 uomini e 96 donne), con i ritiri che sono 88 (77 uomini e 11 donne), poco più del 10%.

Collé a passo spedito

Intercettato da Gazzetta Matin a Chardonnay, Franco Collé con un sorriso ha detto che «va tutto bene, sto bene». Concentrazione e passo spedito per il campione che ha fatto sicuramente tesoro dell’esperienza dello scorso anno quando, da dominatore, andò fuori giri.

(l.m.)

Marché Vert Noël: la solidarietà degli Alpini fa ancora centro, raccolti 33.020 euro
L'immancabile banchetto degli Alpini, che distribuisce vin brulé e succo di mele durante il Marché Vert Noël è servito per donare una cospicua somma al Banco Alimentare e all'Albero di Zaccheo
il 18/02/2026
L'immancabile banchetto degli Alpini, che distribuisce vin brulé e succo di mele durante il Marché Vert Noël è servito per donare una cospicua somma a...
Conad Nord Ovest dona alla Pediatria del Beauregard 17 mila 400 euro per uno spazio gioco
La somma è frutto del progetto 'Facciamo sentire il nostro amore' attraverso il quale Conad Nord Ovest ha offerto le campanelle colorate ispirate ai personaggi dei film d'animazione Disney
il 18/02/2026
La somma è frutto del progetto 'Facciamo sentire il nostro amore' attraverso il quale Conad Nord Ovest ha offerto le campanelle colorate ispirate ai p...