Aosta: ripulite le fontane di piazza Chanoux
ATTUALITA'
di segreteria il
21/09/2018

Aosta: ripulite le fontane di piazza Chanoux

Interventi sulla "Dora" e sul "Buthier"

Intervento di manutenzione e di pulizia, da parte del comune di Aosta delle fontane di piazza Chanoux con le statue raffiguranti la Dora e il Buthier.

In attesa del prossimo intervento di restauro sul monumento al Soldato valdostano, negli ultimi giorni l’amministrazione comunale ha provveduto a riportare all’originario splendore le fontane di piazza Chanoux.

L’intervento sulla “Dora”

L’intervento più delicato è stato quello che ha interessato la fontana “Dora”. La scultura era rimasta mutilata di un frammento di naso che è stato ricollocato ricollocato sulla statua mediante l’interposizione di un perno in vetroresina fissato con resina epossidica bicomponente.Inoltre, le stuccature eseguite nel precedente restauro (1999) avevano fatto ricorso a elastomeri (gomme artificiali) che in alcune zone, specie nel piede sinistro, erano sollevate e avevano causato infiltrazioni d’acqua nel monumento. Dopo la rimozione dell’elastomero degradato, le fessure sono state infiltrate con malta idraulica fluida, poi stuccate con malta a base di calce e inerti scelti.Infine, si è provveduto alla rimozione delle alghe con bisturi e spazzole, prima di un trattamento della pietra con alghicida.

L’intervento sulla “Buthier”

Per quanto riguarda la fontana “Buthier”, anche in questo caso alcune stuccature realizzate con elastomeri erano sollevate, specie sul retro del polpaccio sinistro. Alcune stuccature erano macchiate da una sostanza brunastra, risultata poi tannino proveniente da zeppe lignee ormai completamente decomposte. I residui di legno sono stati rimossi così come gli elastomeri degradati.Con l’intervento si è anche provveduto a sigillare e a stuccare un punto di profonda infiltrazione di acqua nell’alloggiamento dell’asta del tridente sulla pietra, mentre i giunti fessurati sono stati stuccati con malta a base di calce e inerti scelti. Anche la fontana-monumento dedicata al Buthier è stata sottoposta a pulizia dalle alghe e al trattamento della pietra con alghicida.

(re.newsvda)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...