Caccia: 1400 cacciatori oggi al voto per il nuovo presidente
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 23/09/2018

Caccia: 1400 cacciatori oggi al voto per il nuovo presidente

Alla presidenza del Comitato regionale per la gestione venatoria c'è un solo candidato: è Luciano Joris, già presidente dal 1998 al 2003 che dovrà ottenere il 50% più uno dei voti

Oggi, domenica 23 settembre, 1430 cacciatori valdostani sono chiamati al voto per rinnovare il Comitato di gestione, dopo le dimissioni per ragioni personali della presidente Elena Michiardi, in carica per poco più di un anno. 

Un solo candidato alla presidenza del Comitato per la gestione venatoria: è Luciano Joris, 67 anni di Arvier, già presidente dal 1998 al 2003. 

Luciano Joris

Si voterà dalle 17 alle 21; lo spoglio delle schede si terrà lunedì negli uffici del Comitato regionale dove i responsabili di sezioni porteranno le urne sigillate.

Per ottenere la presidenza, Joris dovrà ottenre il 50% più uno dei voti.

«La passione per il mondo venatorio e le richieste dei miei colleghi cacciatori» sono le motivazioni che hanno spinto Joris a ricandidarsi; sul tavolo del nuovo Comitato di gestione, la spinosa questione della IV Circoscrizione Monte-Emilius, per niente soddisfatta delle nuove regole sui prelievi.

«Con buona volontà e parlandosi la questione si può ricomporre – ha detto Joris in una recente intervista a Gazzetta Matin – riaprire il dibattito con i rappresentanti della IV Circoscrizione è il primo obiettivo. I cacciatori sono tutti legati alla montagna, al territorio e alla fauna, che rappresenta un incredibile risorsa da gestire non intelligenza» – ha commentato Joris.

Oggi pomeriggio si vota anche per l’elezione dei rappresentanti delle otto circoscrizioni venatorie e del rappresentate dei cacciatori di lagomorfi, galliformi e conduttori di cani da traccia.

I candidati

Lagomorfi, galliformi e conduttori cani da caccia: Renzo Umberto Parrini (sezione Pont-Saint-Martin).

Circoscrizione venatoria 1: Corrado Tardy (sezione Morgex), Elio Riente (Courmayeur).

Circoscrizione venatoria 2: Carlo Ferraro (Introd)

Circoscrizione venatoria 3: Maurizio Norat (Valpelline)

Circoscrizione venatoria 4: Sergio Grange (Nus)

Circoscrizione venatoria 5: Gianfranco Rosmino (Châtillon), Marco Berruti (Chambave)

Circoscrizione venatoria 6: Ivan Pasquettaz (Challand-Saint-Anselme)

Circoscrizione venatoria 7: Christian Ubert (Hône-Bard), Davide Milanesi (Champorcher)

Circoscrizione venatoria 8: Niccolò Bianco (Gressoney-Saint-Jean).

(cinzia timpano)

 

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...