Lavoro: domanda e offerta si incontrano nella Semaine de l’emploie
Economia & Lavoro
di Luca Mercanti  
il 24/09/2018

Lavoro: domanda e offerta si incontrano nella Semaine de l’emploie

Opportunità di lavoro in Valle d’Aosta con la Semaine de l’emploie. Dall’8 al 12 ottobre, la Cittadella dei giovani di Aosta ospiterà nuovamente l’iniziativa che rappresenta un’occasione d’incontro tra la domanda e l’offerta del mercato del lavoro valdostano.

«Sarà anche l’occasione per far emergere le opportunità di lavoro, non sempre conosciute, che il territorio offre – ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche del lavoro, Stefano Aggravi in conferenza stampa questa mattina, luendì 24 settembre, in biblioteca regionale -. L’evento è rivolto ai disoccupati, ai giovani studenti valdostani e, al contempo, ai lavoratori in cerca di nuove opportunità professionali o di formazione».

«Nel corso delle giornate della Semaine – ha precisato Antonella Cisco (centro per l’impiego di Aosta) -, intendiamo far emergere quelle che sono le opportunità di lavoro in Valle e far circolare informazioni relative ai servizi forniti dai centri per l’impiego».

Il programma

  • Lunedì 8 ottobre: giornata dedicata ai colloqui di selezione per le imprese turistiche
  • Martedì 9 ottobre: replica dei colloqui con le imprese della media e grande distribuzione
  • Mercoledì 10 ottobre: giornata dedicata al settore industriale e alle libere professioni
  • Giovedì 11 ottobre: una novità di questa edizione è la giornata dedicata al lavoro in Europa (conoscere le offerte di lavoro e di tirocinio in Europa)
  • Venerdì 12 ottobre: gli enti accreditati presenteranno i percorsi formativi e di tirocinio cofinanziati dal Fondo sociale europeo

Come partecipare

Per accedere alle selezioni dell’8 e 9 ottobre è necessario rivolgersi al Centro per l’impiego di competenza. Le scuole e i singoli studenti possono iscriversi inviando una mail all’indirizzo: domandaofferta-aosta@regione.vda.it, indicando “Adesione scuola”. All’evento possono partecipare anche i lavoratori occupati o non residenti in Valle; anche in questo caso, è necessario inviare una mail all’indirizzo riportato sopra.

Disoccupazione in diminuzione

«Dopo un decennio di crisi, oggi la disoccupazione sta scendendo e i dati dell’occupazione sono in aumento – ha spiegato Dario Ceccarelli, responsabile dell’Osservatorio economico e sociale -. Il problema principale resta comunque l’asimmetria informativa».

Dai dati elaborati dall’Osservatorio, si evince che, nel 2017, sono state registrate circa 45 mila assunzioni, di cui 12 mila nel settore turistico. Le professioni più richieste sono: esercenti e addetti nelle attività di ristorazione, personale non qualificato nei servizi di pulizia di uffici, addetti alle vendite e artigiani/operai specializzati addetti alla pulizia e all’igiene degli edifici.

Ceccarelli ha anche evidenziato come, in settori come l’agricoltura, un numero importante di assunzioni riguarda soggetti stranieri: «Questo perché la forza lavoro locale non è in grado di coprire tutti i settori, quindi permangono opportunità importanti».

Per Aggravi, nel mercato del lavoro «meritano particolare attenzione le politiche di defiscalizzazione. L’obiettivo è colpire il peso del costo del lavoro per le aziende».

(federico donato)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...
Caregiver in Valle d’Aosta: 862 mila euro per 71 beneficiari, «ci sia un riconoscimento previdenziale»
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconoscere pienamente la figura del caregiver
il 12/02/2026
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconos...