Psicologia: uno spettacolo teatrale per la Giornata nazionale
CULTURA & SPETTACOLI
di Luca Mercanti  
il 02/10/2018

Psicologia: uno spettacolo teatrale per la Giornata nazionale

«Ascoltarsi e ascoltare: la persona al centro della propria vita». E’ questo il tema della terza edizione della “Giornata nazionale della psicologia” promossa dal Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, le cui iniziative sono state presentate oggi, martedì 2 ottobre, in una conferenza stampa ad Aosta.

Il tema dell’ascolto, inteso come «strumento fondamentale per lo psicologo di aiuto e sviluppo umano e sociale», sarà al centro anche dell’iniziativa organizzata dal Consiglio dell’ordine degli psicologi della Valle d’Aosta in collaborazione con la compagnia teatrale Palinodie: «Siamo partiti cercando di capire che cosa significasse per uno psicologo ascoltare – spiega Verdiana Vono referente della compagnia teatrale Palinodie – ed insieme a loro siamo arrivati alla sintesi contenuta in questo spettacolo».

Spettacolo teatrale

Lo spettacolo “Walkabout”, che andrà in scena mercoledì 10 ottobre alle 18 nell’auditorium dell’Istituto musicale di Aosta, racconta il viaggio di un aborigeno che vuole trasformare il mondo attraverso i suoi canti.

«L’invito dello spettacolo – sottolinea  Vono – è quello di iniziare un viaggio attraverso l’ascolto perché l’ascolto genera cambiamento».

«L’ascolto è un viaggio che genera cambiamento – evidenzia Alessandro Trento, presidente dell’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta -. È però fondamentale affidarsi a delle guide esperte. Quando andiamo in un paese straniero scegliamo una guida esperta per non trovarci in pericolo. Allo stesso modo nella nostra professione affidarsi a guide non esperte quando si affrontano problemi di ordine psicologico comporta il rischio di incorrere in problemi ancora più gravi»

La conferenza stampa  è stata anche l’occasione per presentare la brochure “Facciamo Ordine” che espone il lavoro svolto nella nostra regione dal Consiglio del’Ordine in questi quattro anni di mandato.

(simona campo)

(in foto: Verdiana Vono e Alessandro Trento)

A Fénis, 15 quintali di briclò, le caldarroste, sono andate a ruba
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les Rives al Villair di Quart
il 18/10/2025
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les ...
Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...