Cardiologia: un convegno a Saint-Vincent a 360 gradi
Sanità
di segreteria il
03/10/2018

Cardiologia: un convegno a Saint-Vincent a 360 gradi

Dal 19 al 21 ottobre

Il divario che separa la salute dalla sanità partendo dalla cardiologia e dalle patologie cardiovascolari e allargandosi poi alle altre discipline mediche: è questo il tema del 7° Congresso nazionale ‘Le giornate cardiologiche del Centro Cuore Milano-Malpensa’, organizzato dal 19 al 21 ottobre  a Saint Vincent sul tema ‘Salute e Sanità: due storie completamente differenti’.

La reale necessità di salute del paziente

Nel corso del convegno verrà analizzata la reale necessità di salute del cittadino e paziente, e la possibilità del sistema sanitario di sostenerla. Sistema sanitario – è stato spiegato durante la presentazione, ieri, al Senato – che deve fare i conti con le risorse disponibili, a fronte di una richiesta di assistenza che è in costante aumento.

Nel 2030 in Italia il 30% anziani

Erano presenti in parlamento Pierpaolo Sileri e Marco Siclari, presidente e componente della Commissione Sanità del Senato, e il senatore Antonio Tomassini. Sileri ha evidenziato che “nel 2030 in Italia il 30% della popolazione sarà di anziani. E’ essenziale quindi una nuova visione della sanità. Purtroppo da alcuni anni registriamo una caduta della sanità e recuperare questa spinta verso il basso sarà difficile”. “Questo modello di sanità ha funzionato in passato ma oggi va rivisto – ha osservato Siclari -. In molte Regioni non si riesce a garantire un’assistenza adeguata. Ci sono troppi sprechi che vanno convertiti in un’assistenza efficiente, investendo anche in tecnologie”.

(re.newsvda.it)

«La Thuile comunità seria e accogliente, nessun collegamento con “Visit La Thuile”»
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con contenuti «in netto contrasto con il decoro»
di Erika David 
il 22/01/2026
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con conte...
Il Consiglio di Aosta si schiera a favore della funivia Pila-Cogne
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta, Pila e Cogne; contrarie Katya Foletta (Avs) e Cristina Dattola (Renaissance)
il 21/01/2026
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta,...