Lilt: la Porta Pretoria si illumina di rosa
Sanità
di segreteria il
03/10/2018

Lilt: la Porta Pretoria si illumina di rosa

Nella serata di venerdì 5 ottobre

La Porta Praetoria della città di Aosta si illuminerà di rosa alle 19,30, per lanciare un invito alla prevenzione del cancro al seno e un messaggio di speranza certa per tutte le donne.

Tumori al seno in aumento

E’ preoccupante la situazione che si è venuta a creare in quanto il tumore al senoregistrato un incremento tra le donne in età compresa tra i 35 ed i 50 anni di circa il 30%: si tratta di una fascia di età esclusa dal programma di screening per ora previsto dal Sistema Sanitario Nazionale e riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Aumento anche delle guarigioni

E’ stimato, inoltre, che in Italia nel 2019 saranno oltre 52.000 i nuovi casi di cancro alla mammella. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari a oltre il 15% nell’ultimo quinquennio. Ciò, pur considerando che la guaribilità del cancro al seno è oggi attestata intorno all’80-85%.

(re.newsvda.it)

 

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...