Natale: mille passaggi al giorno all’albero di piazza Chanoux
Sabato 8 e domenica 9 dicembre sarà possibile salire sull'installazione anche al mattino, dalle 10 alle 13 oltre che, come già previsto dalle 16 alle 20. Sotto ai portici di piazza Chanoux, la mostra mercato di Natale.
Natale: mille passaggi al giorno all’albero di piazza Chanoux.
Sono circa 13 mila – con una media di mille al giorno – i passaggi registrati all’albero di Natale di piazza Chanoux, promosso e finanziato dalla Chambre Valdôtaine, realizzato da Paolo Venturotti e Luca Frutaz e sponsorizzato dalla BCC valdostana che da due settimane occupa la scena nel salotto buono della città.
I nuovi orari
Un successo di pubblico che, ferme restando le esigenze di sicurezza, ha convinto la Chambre ad ampliare gli orari di accesso all’albero che può essere ‘scalato’ sino a un’altezza di circa 9 metri, rispetto agli oltre 12 metri di altezza dell’installazione artistica.
Sabato 8 e domenica 9 dicembre, l’albero sarà accessibile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Stessi orari anche per il fine settimana prossimo, sabato 15 e domenica 16 dicembre.
Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Aosta, la Chambre è al lavoro per garantire l’apertura mattutina dell’albero anche dal 22 al 26 dicembre, il 30 e 31 dicembre e il primo, 5 e 6 gennaio 2019.
«Un riscontro molto positivo sia in termini numerici che di visibilità, con il conseguente indotto sulle attività ricettive e commerciali – ha commentato il presidente della Chambre Nicola Rosset -. Un risultato che premia il buon lavoro del progettista Paolo Venturotti e di Luca Frutaz della ditta Chenevier, ma anche la scelta della Chambre e della BCC, grazie anche al patrocinio del comune di Aosta».
Marché Vert Noël
Domani, venerdì 7 dicembre, il Marché Vert Noël posticiperà la sua chiusura alle ore 22 (apertura ore 10).
Sabato 8 dicembre e domenica 9 dicembre, l’apertura è garantita dalle 10 alle 22, con orario continuato.
Sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, animazione con gli artigiani con métiers d’antan mentre domenica 9 dicembre, stesso orario, ‘Vers la Foire de Saint-Ours’ con gli artigiani professionisti che daranno dimostrazione delle proprie abilità: lo scultore Enrico Massetto, il sabotier Gontran Sarteur e il tornitore Sergio Ferrol.
Uno scorcio dello splendido allestimento al Teatro Romano
Mostra mercato di Natale
Non solo albero di Natale e mini pattinaggio; sabato 8 e domenica 9 dicembre, i portici di piazza Chanoux ospiteranno la 18ª edizione della mostra mercato di Natale.
Dalle 9 alle 19, si potrà fare una passeggiata tra una sessantina di espositori, a caccia di idee regalo, pensierini e oggetti manufatti, a tema prevalentemente natalizio e non prodotti in serie.
Tra le categorie merceologiche, elementi di arredo a tema natalizio come candele, pizzi, centrotavola, quadri e stampe ma anche oggetti realizzati e decorati con le tecniche del découpage, del kraft o patchwork, fiori secchi in composizioni, pasta e sale, bijoux manufatti, ma anche antiquariato, libri o oggetti vari di collezionismo.
(c.t.)