L’odio in nome di Allah, l’Isis a fumetti: una conferenza ad Aosta
CULTURA & SPETTACOLI
di Luca Mercanti  
il 18/12/2018

L’odio in nome di Allah, l’Isis a fumetti: una conferenza ad Aosta

L’odio in nome di Allah, l’Isis a fumetti: una conferenza ad Aosta con Toni Capuozzo e Gian Micalessin.  L’appuntamento è per venerdì 21 dicembre alle 20,30 a palazzo regionale, ad Aosta.

Si parlerà della tragedia dei cristiani orientali finiti sotto il controllo dello stato islamico e di fanatismo religioso. Ospiti della serata, organizzata dal circolo Proudhon di Aosta e patrocinata dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, saranno Toni Capuozzo. giornalista inviato di guerra e conduttore del programma di approfondimento “Terra” su Canale 5, e Gian Micalessin, fotoreporter di punta de “Il Giornale”.

I due giornalisti dialogheranno insieme a Manuel Cipollone, coordinatore del Circolo Proudhon di Aosta, e racconteranno la loro esperienza sui campi di battaglia nei territori teatro del conflitto fra l’esercito regolare siriano e le truppe dell’Isis.

La serata, introdotta dal capogruppo della Lega, Andrea Manfrin, sarà anche l’occasione per presentare i due fumetti “La culla del terrore” e “Il sangue di Siria”che raccontano la crisi siriana e le origini dell’attuale terrorismo di stampo islamico.

«Il circolo Proudhon – spiega Manuel Cipollone – è una associazione culturale che si pone come obiettivo quello di far dialogare personaggi, idee e culture non conformi, provenienti cioè da aree politiche apparentemente distanti e inconciliabili nell’ottica di stimolare il dibattito culturale e superare le vecchie barriere ideologiche. La testimonianza di due giornalisti del calibro di Capuozzo e Micalessin è preziosa e deve essere un monito anche per il futuro dell’Europa»

Nella foto la locandina dell’evento.

(simona campo)