Uv: Marco Carrel nuovo animateur della Jeunesse
Il giovane di Valtournenche raccoglie il testimone da Alexandre Bertolin
Marco Carrel, di Valtournenche, è il nuovo animatore della Jeunesse valdotaine (movimento giovanile dell’Union valdôtaine). E’ stato eletto all’unanimità dall’assemblea generale nella serata di venerdì 11 gennaio e succede a Alexandre Bertolin.
Vice animatore è Etienne Merlet, del comitato di coordinamento fanno parte anche Elena Ponzetti, Nathalie Cabraz, Denise Noussan, Simon Pariset, Davide Carradore, Daniele Grange e Christian Jeantet.
«L’Union Valdôtaine vive in questo periodo – ha detto Carrel – uno dei momenti più critici della sua storia e del suo popolo. I valdostani attendono dei segnali importanti da parte della Jeunesse valdôtaine. Abbiamo una solo strada per tornare ad un Union valdôtaine forte: ripartire dalla Jeunesse valdotaine».
Il commiato di Bertolin
Bertolin lascia dopo tre anni alla guida della JV.
Spiega in un post su Facebook.
«È stata una scelta obbligata a causa dei troppi impegni che non mi hanno più permesso di dedicare il tempo che avrei voluto al nostro movimento giovanile.
Sono arrivato in un momento della mia vita in cui il Lavoro, l’Università e il mio ruolo di amministratore comunale hanno assunto uno spazio fondamentale assieme alla mia famiglia, e non mi consentono di prendere ulteriori engagements.
Ho avuto l’onere e l’onore di rappresentare la JV durante il congresso per i suoi primi 70 e in molti Congressi dell’UV ho espresso la volontà dei giovani Unionisti.
Sarò sincero, ci sono state scelte che in questi anni non ho condiviso, per nulla!
E che ho contestato pubblicamente, perché credo sia essenziale che anche all’interno di uno stesso movimento si esprimano le proprie opinioni seppur diverse da quelle della massa. Sempre e comunque convinto delle mie idee e del sostegno all’unico vero movimento dei Valdostani. Quello che esiste dal 1945 e che porta un leone fiero sullo sfondo Rosso e Nero, i colori della nostra terra, che si ispira a Chanoux, Bréan, Trèves, Gex, Proment, Salvadori e tanti altri!
Non starò a fare un riassunto delle cose fatte, di quelle che avrei voluto fare e di quelle che non sono e non siamo riusciti a fare in questi anni, ci sono stati momenti difficili ovvio, come in tutti i gruppi che contano tante teste e tante idee. Ma alla fine di tutto è stata probabilmente l’esperienza più formativa ed entusiasmante della mia vita. Rimarrò a seguire le attività della JV con tanta voglia di poter dare una mano da dietro le quinte, sperando di portare ancora il mio contributo all’UV.
Un augurio al mio amico Marco Carrel che ha tanta voglia ed entusiasmo, a lui al suo vice e grande amico Etienne Merlet e a tutta la sua squadra un buon lavoro e un solo consiglio: siate sempre giovani e non abbiate paura di dire la vostra anche se non coincide con la visione dei “vecchi”, anzi forse meglio ancora!Perché la politica deve essere vera, sana, trasparente e pura come solo un giovane può essere, senza interessi, senza magheggi! Ma solamente con tanta passione!».
Nella foto, a sinistra Alexandre Bertolin e Marco Carrel.
(re.newsvda.it)