Lutto: è morto l’imprenditore Giuliano Follioley
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 25/01/2019

Lutto: è morto l’imprenditore Giuliano Follioley

L'uomo che ha segnato la storia imprenditoriale del Dopoguerra si è spento all'ospedale Parini; lunedì 28 alle 10.30 i funerali

Lutto. E’ mancato all’ospedale Parini di Aosta, l’imprenditore Giuliano Follioley, 87 anni.

Qualche anno fa – era il 2013 – insieme al giornalista Giacomo Sado aveva scritto il libro, «Una vita vissuta sempre di corsa», la sua autobiografia, dove aveva riassunto le tappe salienti della sua vita, dall’infanzia alla sua ascesa come imprenditore, probabilmente il più grande che la Valle d’Aosta ha conosciuto nel Dopoguerra.

Il cosiddetto impero Follioley

Non a caso, le sue proprietà, terreni, partecipazioni erano e sono conosciute come l’impero Follioley. 

Classe 1931, viveva nella sua villa di Pont-Saint-Martin.

«Sono dispiaciuto – commenta il sindaco di Issogne Battistino Delchoz – un imprenditore che ha fatto tanto per Issogne, basta pensare alla bonifica e sistemazione dei terreni che sono suoi per un terzo. Ha contribuito allo sviluppo del nostro comune e dato lavoro a tante famiglie.
Lo ricordo anni fa, quando presentò la sua autobiografia, qui a Issogne e anche a Pont-St-Martin. Organizzò anche una cena di ringraziamento, invitandoci nella sua casa di Pont-Saint-Martin; fu una serata di ricordi indimenticabile»
.

Rimasto orfano a 12 anni – e come amava ripetere – «avendo patito la miseria e la violenza subita quando, persi i genitori, fu affidato a ‘Felice il terribile’», Giuliano Follioley iniziò a lavorare nel settore edile, prima come dipendente, poi in proprio, preludio di un’ascesa vertiginosa».

Ascesa rapidissima, che lo portò davvero a costruire un impero, con una quarantina di dipendenti nei primi anni 50 che ai primi anni ’90 erano oltre mille impegnati tra costruzioni e opere stradali, ponti, autostrade, gallerie ecc… Fu precursore, insieme a Beniamino Tibaldi, della televisione privata nella nostra regione.

Poi, la caduta, legata alla ‘Tangentopoli’ valdostana, alle indagini e alle tangenti connesse ai lavori per il raccordo per il Gran San Bernardo.

Giuliano Follioley lascia la moglie Giuseppina e gli affezionati Erik e Dayanna. I funerali si terranno lunedì 28 gennaio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Pont-saint-Martin. Il rosario sarà recitato, sempre in chiesa, domenica 27 gennaio alle 20.30.
(c.t.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...