Mondiali sci alpino, Federica Brignone decima in SuperG
SPORT
di Luca Mercanti  
il 05/02/2019

Mondiali sci alpino, Federica Brignone decima in SuperG

Iniziano con la medaglia d’argento in supergigante di Sofia Goggia i Mondiali svedesi di sci alpino. Gara vinta dalla fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin.

Probabilmente sperava in qualcosa di più del 10° posto la valdostana Federica Brignone (attardata di appena 54 centesimi), penalizzata probabilmente dall’accorciamento di circa 300 metri della pista causa vento, che ha così eliminato un tratto tecnico a lei più congeniale e dalla visibilità, con una zona d’ombra creatasi al suo passaggio. La carabiniera di La Salle ha sciato senza sbavature nella parte più difficile della pista di Are, lasciando qualcosa alle rivali nella parte più scorrevole.

Goggia è rimasta fuori tre mesi, da ottobre a gennaio, per la frattura al malleolo peroneale destro rimediata in allenamento. L’unico piccolo rammarico di Sofia Goggia è legato alla parte alta del tracciato, dove – parole sue – ha avuto «troppo rispetto».

Come detto, la partenza abbassata a causa del forte vento ha fatto perdere l’oro alla bergamasca, a vantaggio di una Shiffrin sì forte, ma non certo irresistibile in questa disciplina.

Un discorso che vale anche per le altre due azzurre, Francesca Marsaglia e Federica Brignone: la romana paga un errore sul salto nel finale e chiude comunque settima, la valdostana va forte nel tratto a lei più congeniale e perde qualcosa in fondo, ma centra comunque la top ten. Per lei anche l’alibi della lunga attesa per la gara interrotta dopo la caduta di Lindsey Vonn (finita nelle reti di protezione).

Federica Brignone

«Sono contenta per come ho affrontato la gara che non è stata per nulla facile – commenta Federica Brignone (sito Fisi) -. La sosta per la caduta della Vonn è stata lunga, non si capiva quando era il momento di ripartire, ho cambiato tre volte la maschera perchè si appannava e la visibilità intanto peggiorava. In fondo ho sbagliato qualcosa di troppo, soprattutto sul salto ho sbagliato il punto di stacco perchè si vedeva male, mentre le prime tre classificate hanno avuto visibilità migliore. Peccato, ma il Mondiale è appena iniziato e avrò sicuramente altre possibilità».

Ordine d’arrivo SG femminile Mondiali Are (Swe)

1. SHIFFRIN Mikaela USA 1:04.89

2. GOGGIA Sofia ITA 1:04.91 +0.02

3. SUTER Corinne SUI 1:04.94 +0.05

4. REBENSBURG Viktoria GER 1:04.96 +0.07

5. FANCHINI Nadia ITA 1:05.03 +0.14

6. MOWINCKEL Ragnhild NOR 1:05.05 +0.16

7. MARSAGLIA Francesca ITA 1:05.13 +0.24

8. STUHEC Ilka SLO 1:05.15 +0.26

9. GUT-BEHRAMI Lara SUI 1:05.37 +0.48

10. BRIGNONE Federica ITA 1:05.43 +0.54

 

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...