Carnevale Pont-St-Martin: la Ninfa è Luisa Bosonin
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 02/03/2019

Carnevale Pont-St-Martin: la Ninfa è Luisa Bosonin

Le ancelle sono Erika Balzarotti, 20 anni, nipote del Diavolo in gonnella di questa edizione, del rione delle Pantere e Yvette Noro dei Vicus Colubris.

Carnevale Pont-St-Martin: la Ninfa è Luisa Bosonin.

 

Chi è la Ninfa Luisa Bosonin

Mistero svelato: la bella fata di Rechanter è Luisa Bosonin, 41enne hair stylist di Donnas, mamma di Yuri che quest’anno ha festeggiato i coscritti.

La pettinatrice, con studio a Pont-Saint-Martin dal 2000, ha lavorato nel dietro le quinte per parecchie edizioni, acconciando la fata e le sue ancelle, mentre quest’anno saranno i suoi collaboratori a farla risplendere sul palco.

Le ancelle

Ad accompagnare la ninfa, le ancelle Erika Balzarotti, 20 anni, di Donnas, dal rione delle Pantere e Yvette Noro, 24, di Arnad, dai Vicus.

Le due grandi amiche, la prima barista mentre la seconda lavora nella ristorazione, nonostante provengano da due rioni in cui la goliardica rivalità è accesa, promettono un Carnevale particolarmente festaiolo.

Il programma dei prossimi giorni

Il Carnevale, iniziato ufficialmente giovedì pomeriggio, proseguirà fino a mercoledì 6 marzo.

Domenica 3 marzo, corso di gala delle insulae con ritrovo tra piazza 1º maggio e piazza IV Novembre; alle 10, sfilata esibizione per le vie del Centro Storico con i gruppi folkloristici ospiti.

Dopo il pranzo (servito alla Maison du Boulodrome), parata dei gruppi folkloristici e mascherati; alle 17, sempre al bocciodromo, premiazione dei Gruppi mascherati e dalle 19, apericena in musica con la Curva Street Band di Santhià e dj Marco, la voce di Radio Zeta. L’ingresso è libero.

Lunedì i fagioli grassi e le bighe saranno i protagonisti: dopo un ricco pranzo con il tradizionale piatto carnevalesco, il pomeriggio sarà un ruota a ruota fra le bighe degli 8 rioni. La sera, il consueto ballo in maschera. Martedì concluderà ufficiosamente il Carnevale con la parata dei carri allegorici il pomeriggio e lo spettacolo piromusicale e multimediale la sera, con il rogo del diavolo.
Mercoledì delle ceneri sarà la chiusura definitiva, con il ricco pranzo di polenta e merluzzo al bocciodromo.

Nella foto di David Mannarino, la Ninfa Luisa e le ancelle Erika e Yvette.
(sofia fregnani)

Lettera Aperta dal Cuore della Scuola: Il Quartiere Cogne che noi viviamo
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti di cronaca che hanno gettato ombre sulla zona
il 06/02/2026
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti d...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, Gignod, Morgex, Nus, Pollein, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Arnad e Saint-Vincent; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Pont-St-Martin offre prelibatezze in vista del Carnevale
il 06/02/2026
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, G...
I sindacati proclamano lo stato di agitazione per 500 lavoratori dell’azienda Usl
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gravi criticità del servizio mensa presenti in diverse sedi e strutture dell’azienda» senza contare che il divieto di introdurre cibi d''asporto coinvolge oltre 2.000 dipendenti. 
il 06/02/2026
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gr...