Fondo: Federico Pellegrino ai piedi del podio a Falun
Il poliziotto di Nus quarto nella sprint vinta da Johannes Klaebo davanti ai connazionali Emil Iversen e Sindre Skar
Federico Pellegrino ai piedi del podio a Falun. Il poliziotto di Nus si è piazzato quarto nella sprint a tecnica libera dominata dai norvegesi, che hanno monopolizzato il podio. Nelle qualifiche del mattino, Federico Pellegrino aveva chiuso secondo, Francesco De Fabiani diciannovesimo.
I due valdostani passano agevolmente i quarti di finale
La buona condizione dei rossoneri è stata confermata dai quarti di finale. Pellegrino e De Fabiani hanno superato i quarti di finale chiudendo secondi alle spalle dei norvegesi Johannes Klaebo e Sindre Skar.
In semifinale vola Pellegrino e si ferma De Fabiani
Nella prima semifinale, Federico Pellegrino si è imposto davanti a Sindre Skar e Johannes Klaebo (ripescato come lucky looser). Semaforo rosso, dall’altra parte del tabellone, per Francesco De Fabiani, terzo dietro ai norvegesi Emil Iversen e Eirik Brandsdal.
Federico Pellegrino ai piedi del podio a Falun
La finale ha visto il dominio della Norvegia. A vincere è stato Johannes Klaebo, che ha preceduto i connazionali Emil Iversen e Sindre Skar. Federico Pellegrino si è presentato con i rivali sul rettilineo finale, ma non è riuscito a piazzare il suo spunto e ha chiuso quarto. Johannes Klaebo ha matematicamente vinto la Coppa del Mondo di specialità.
Greta Laurent eliminata nei quarti di finale
Greta Laurent è stata l’unica azzurra a superare le qualificazioni. La portacolori delle Fiamme Gialle ha fatto segnare l’11° tempo. Out Elisa Brocard, 38ª. Greta Laurent è quindi uscita di scena nei quarti di finale, venendo tolta di mezzo da una caduta dopo la penultima discesa.
(d.p.)